Anonimo
Anonimo ha chiesto in Matematica e scienzeChimica · 1 mese fa

Domanda di chimica Cuoce meglio lo spaghetto in riva al mare o in alta montagna ? Perché ? Grazie mille?

4 risposte

Classificazione
  • Migliore risposta

    Quello che cambia tra mare e montagna è la pressione: in montagna l'aria è più rarefatta e perciò "pesa meno". La pressione atmosferica allora è minore.

    Nel cuocere gli spaghetti devi portare l'acqua alla temperatura di ebollizione, ma in montagna l'acqua farà "meno fatica" ad evaporare (ci saranno meno particelle che "pressano" sulla sua superficie) e quindi bollirà a circa 90 °C e non ai soliti 100 °C. Da ciò ne deriva che gli spaghetti cuoceranno per tutto il tempo ad una temperatura minore del solito (e quindi peggio in montagna rispetto al mare).

    Fonte/i: @Chimicapisce? (Instagram)
  • Mars79
    Lv 7
    1 mese fa

    La cottura dipende da quanto tempo lo si lascia cuocere. Forse volevi dire se l'acqua bolle prima in alta montagna o a livello del mare?

  • 1 mese fa

    In montagna sulla stufa a legna

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.