Anonimo
Anonimo ha chiesto in Società e cultureLingue · 6 mesi fa

Ma voi come pronunciate würstel?

Io l'ho sempre sentito pronunciare vyustel. Però alcuni dico che non si dice così.

21 risposte

Classificazione
  • 6 mesi fa
    Migliore risposta

    Viustel... sempre detto e sentito dire così

  • Anonimo
    6 mesi fa

    Si pronuncia senza la R persino in tedesco. La R preconsonantica in tedesco somiglia a una A. La pronuncia originale è più o meno vüastel.

    La Ü è come la U francese o lombarda. Noi in lingua italiana la possiamo trasformare in IÙ, rispettando il nostro sistema fonetico. Quindi viustel va benissimo. Chi pronuncia vur-stel merita l'ergastolo.

  • Anonimo
    5 mesi fa

    Viustel😅😂forse non è corretto ma vedo che non sono l unica a pronunciarlo in questo modo

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 6 mesi fa

    Viustel anch'io.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 5 mesi fa

    v + ü pronunciata come la "u" francese di tu + r + s++t+e+lL

    la ingua tedesca è una lingua fonetica , si legge come si scrive con eccezioni tipo sch, ch, eu, äu , ü ö ä

    • tizzo_rudy
      Lv 5
      5 mesi faSegnala

      spolliciate pure io parlo 7   lingue di cui 4 a livello lingua madre

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    5 mesi fa

    Anch'io l'ho sempre sentito nominare come viustel. Solo chi cerca di avvicinarsi alla pronuncia tedesca pronuncia la "r", ma tanto con la "r" e senza la u turbata, il tentativo fallisce comunque. Tanto vale pronunciare all'italiana.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Ser Pi
    Lv 6
    6 mesi fa

    lo chiamo ghiusta

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 6 mesi fa

    la u coi punti è come la "u" francese, che suona come Ultimo ma con la U più appuntita, la erre è appena accennata il suono el finale suona più o meno ea(l) ma se pronunci come hai fatto sinora ti capiscono comunque

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    6 mesi fa

    "salsiccia"

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 6 mesi fa

    Anche io con "iu".....boh, e come si dovrebbe dire altrimenti?

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.