Anonimo
Anonimo ha chiesto in Società e cultureLingue · 1 mese fa

Ma voi come pronunciate würstel?

Io l'ho sempre sentito pronunciare vyustel. Però alcuni dico che non si dice così.

21 risposte

Classificazione
  • 4 sett fa
    Migliore risposta

Viustel... sempre detto e sentito dire così

• Anonimo
    1 mese fa

Si pronuncia senza la R persino in tedesco. La R preconsonantica in tedesco somiglia a una A. La pronuncia originale è più o meno vüastel.

La Ü è come la U francese o lombarda. Noi in lingua italiana la possiamo trasformare in IÙ, rispettando il nostro sistema fonetico. Quindi viustel va benissimo. Chi pronuncia vur-stel merita l'ergastolo.

• Anonimo
    4 sett fa

Viustel😅😂forse non è corretto ma vedo che non sono l unica a pronunciarlo in questo modo

• 4 sett fa

Viustel anch'io.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 3 sett fa

v + ü pronunciata come la "u" francese di tu + r + s++t+e+lL

la ingua tedesca è una lingua fonetica , si legge come si scrive con eccezioni tipo sch, ch, eu, äu , ü ö ä

• tizzo_rudy
      Lv 5
      1 sett faSegnala

spolliciate pure io parlo 7   lingue di cui 4 a livello lingua madre

• Anonimo
    4 sett fa

Anch'io l'ho sempre sentito nominare come viustel. Solo chi cerca di avvicinarsi alla pronuncia tedesca pronuncia la "r", ma tanto con la "r" e senza la u turbata, il tentativo fallisce comunque. Tanto vale pronunciare all'italiana.

• Ser Pi
    Lv 6
    4 sett fa

lo chiamo ghiusta

• 4 sett fa

la u coi punti è come la "u" francese, che suona come Ultimo ma con la U più appuntita, la erre è appena accennata il suono el finale suona più o meno ea(l) ma se pronunci come hai fatto sinora ti capiscono comunque

• Anonimo
    1 mese fa

"salsiccia"

• 1 mese fa

Anche io con "iu".....boh, e come si dovrebbe dire altrimenti?

• Mostra altre risposte (11)
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.