Sandro ha chiesto in Società e cultureLingue · 1 mese fa

"Bon" per dire "(va) bene"?

Bon, Bom o Bo' per dire (va) bene si dice in tutta Italia oppure solo al Nord? Se anche voi usate questa interiezione datemi qualche esempio per favore.

Grazie

Aggiornamento:

Direste: "Bon, adesso vado perché sono stanco.", "Bon, direi che adesso è inutile.", "Bon, secondo me..." e "Dai ca**o!......Bon!" riuscendo a sistemare qualcosa dopo aver faticato?

Ditemi pure come lo pronunciate per favore.

16 risposte

Classificazione
  • LAURA
    Lv 7
    1 mese fa

Viene dal francese C'est Bon, va bene e si usa prevalentemente in Piemonte, con significati vari, dal va bene al basta.

• Davide
    Lv 4
    1 mese fa

Qui in Emilia lo si usa per dire:"bene, ok, a posto" per concludere un discorso in cui ci si trova d'accordo o da un lato pratico quando si è finito qualcosa, ma con il passare delle generazioni ha perso di popolarità rispetto al passato.

• 1 mese fa

sono del centro e da me Bon si usa. ad esempo invece di dire va bene diciamo ma buon

• 1 mese fa

Bon forse al nord Italia.

In Sicilia= bonu,ora mi nni vaju picchi' sugnu stancu.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 mese fa

In Piemonte si usa mto ma non significa "va bene", viene usato come "e basta" "fine"

• Sandro1 mese faSegnala

Ma il tuo "bon" è nasale o lo pronunci "bò"?

• 1 mese fa

In Lombardia, quando finiamo un lavoro e vediamo che qualitativamente ci soddisfa diciamo: "Bom, al va ben!"

• Anonimo
    1 mese fa

In Sicilia non si usa.

• 0l1x1 mese faSegnala

L'italiano non è un'opinione. La domanda parla dell'interiezione "bon" e non dei possibili sinonimi regionali. Quindi io ho risposto in perfetto italiano dicendo che "in Sicilia non si usa" riferito a "Bon". Occasione sbagliata per fare il professore.

• 1 mese fa

va bon il bon ton

• 1 mese fa

Io lo dico sempre

• m
    Lv 6
    1 mese fa

Io L ho sentito dire solo da Veneti e Trentini credo sia qualcosa del volgare di sicuramente al di sopra dell Emilia Romagna

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.