Filippo ha chiesto in Matematica e scienzeChimica · 1 mese fa

Aiuto per esercizio di chimica?

Ad una mole di un acido HA (Ka = 10-3) si aggiungono 0.5 moli di Ca(OH)2. Determinare il pH della soluzione risultante tenendo conto che il volume finale è di 700 ml.

2 risposte

Classificazione
  • Migliore risposta

    Devi considerare prima la reazione acido base tra HA e Ca(OH)2 in cui tutte le moli dei reagenti finiscono e ottieni 1 mole di A-. Dopo devi considerare la reazione di equilibrio di A- in acqua ed usare la formula relativa alle basi deboli: [OH] = radice di (Kb * concentrazione della base). Il risultato finale è pH = 8.58.

  • 1 mese fa

    Il pcacca è √π³, ovvero la differenza tra la massa del sole e il prodotto della massa dell'universo meno la massa di Marte se fosse fucsia

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.