Anonimo

Trovare lavoro al nord Italia..?

Salve, sono del sud, e vedo tutto uno schifo intorno a me, a partire dalla situazione civile a quella professionale, sono stanca di vedere titolari che sfruttano per pochi Pidocchi (600 AL MESE) senza contratto per lavorare 12 ore al giorno , oppure gente che imbrogliano e sono ricche, gente che invece hanno un bel posto di lavoro perché se lo sono comprati oppure alcune donne sono scese a compromessi.

Ho pensato di trasferirmi al nord e trovare lavori li, e fare una vita dignitosa, guadagnare almeno 800/1000 euro al mese con un contratto, oppure potrei studiare per fare un concorso, sempre al nord, almeno credo che li ci sono raccomandati, c è anche da considerare che ormai ho 30 anni, non so se per l età sono fuori ormai.

Cosa mi consigliare?

7 risposte

Classificazione
  • Lancer
    Lv 4
    1 mese fa
    Migliore risposta

qua al nord potresti facilmente trovare lavoro da "operatrice sociosanitaria"(OSS negli ospedali e case di riposo,gli stipendi sono da almeno 1000 euro netti lavorando 8 ore,poi chi è leccac*lo ne guadagna anche di più,però devi fare il corso oss da 3 anni),oppure anche nei supermercati(tra gli 800 e i 1000),puoi trovare da fare la cameriera ma lo sconsiglio,perchè lavori a basso costo per tante ore e non ti danno neanche il tempo indeterminato,mestieri tipo la segretaria non trovi lavoro perchè vogliono gente che abbia esperienza e comunque ne licenziano tante.

io sono sempre vissuto al nord,la maggior parte della gente il lavoro ce l'ha,bello o brutto che sia,però la difficoltà nel tuo caso è la poca esperienza.

il settore in cui trovi di sicuro lavoro con buono stipendio è socio sanitario,però anche qua la molta gente è lecchina a livelli esorbitanti(decisamente più del sud)e quindi anche senza saper fare un c*zzo scalano le gerarchie.

venendo al nord sono sicuro che un impiego lo trovi.però non sarà facile sotto molti aspetti,anche a partire dall'affitto della casa.

comunque diffida di chi dice che qua al nord ci sia gente "antipatica meschina che non ha cuore e vive solo per lavorare",perchè sono riflessioni che trovano verità solo nelle popolazioni contadine,quindi se tu ti convincessi di salire al nord non temere di questi stereotipi,si vive benissimo pure qua con la gente che ti circonda.

molti scelgono di andare all'estero,ma la ritengo l'ultima frontiera e non incoraggerei queste scelte

• Anonimo
    1 mese fa

Non credere che il nord sia una fonte molto più piena di lavoro. Io ho 20 anni e da 6 mesi sono riuscita a trovare solo un lavoro pezzente da 2 ore e mezza dove pagano neanche 400 euro. Eppure ho un diploma e ho fatto 2 diversi corsi extra. A cosa serve lasciare la propria famiglia, la propria terra per trasferirsi in un'altra alttettanto povera ormai?

Anche quì al nord ormai va avanti solo chi ha qualcuno dietro di importante.

L'Italia in generale sta cadendo a pezzi.

L'unica sarebbe veramente trasferirsi fuori, lontano da tutto questo marciume che sta precipitando.

• E perché non ti trasferisci? Hai 20 anni... dio mio

• Anonimo
    4 sett fa

non ce ne sta più neanche al nord e al centro di lavoro ma solo sfruttamento legalizzato, l'italia è come un morto che cammina vai all'estero se puoi

• Karmen
    Lv 7
    1 mese fa

Ormai è difficile trovare lavoro pure al Nord Italia. Infatti ho amici del Nord Italia che hanno trovato lavoro al Nord Europa (Svizzera, Germania, Belgio, Repubblica Ceca, Polonia).

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 mese fa

E' difficile anche al nord trovare lavoro ormai. Inoltre anche al nord ci sono persone che lavorano per 600 euro al mese, non 12 ore al giorno perchè è follia però full time.

Non so se ti conviene trasferirti, potresti provare ma non se sarebbe la scelta giusta.

• Concordo...a me hanno proposto di lavorare 40 ore a settimana per 500 euro al mese

• 1 mese fa

guarda che al nord la situazione non è molto diversa...io abito in veneto e sono laureata...finora le uniche cose che mi hanno proposto sono stage da 500 euro al mese per lavorare 40 ore settimanali...se invece vuoi lavorare in fabbrica è diverso...lì ti fanno il contratto e danno sui 1000 euro al mese, fin da subito....

• 1 mese fa

un bilocale dignitoso qui al nord costa 500 euro, tutto costa carissimo ma se sai fare qualcosa con abilità e maestria il lavoro lo trovi subito. Dunque, in bocca al lupo

• No non ho una professione ben precisa tra le mani, sarei brava alla cassa di servizio pubblico..

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.