Inversione del senso di marcia vietato in città?

Buongiorno ragazzi, ieri ero in città e ho fatto un inversione di marcia a U non consentita, sua una strada a doppio senso di circolazione, mentre ho fatto questa manovra, ho notato un agente di polizia che mi ha scattato una foto con il cellulare ed è andato via. Non ho fatto nessun danno, né alle auto e né alle persone ho solo fatto questa inversione non consentita, adesso in quali sanzioni incorro?

1 risposta

Classificazione
  • 3 mesi fa

Hai "solo" fatto inversione, ma "nessun danno"... in pratica, secondo te se non fai un incidente allora va tutto bene? Mi spiace ma non funziona così, il problema principale è proprio l'inversione; un eventuale danno a cose e persone sarebbe stata una aggravante.

Comunque, la sanzione dipende da dove hai commesso questa infrazione. Normalmente sono 41 euro e due punti patente; se però l'hai fatto nei pressi di un incrocio, una curva o un dosso si parla di 84 euro e otto punti.

Se però c'era anche scarsa visibilità, per le condizioni di luce e meteo, o perché c'era una curva stretta o vattelapesca, diventa un'infrazione molto più grave perciò c'è la sospensione della patente per un periodo da uno a tre mesi, con in più 318 euro di sanzione.

Solo tu sai dove è successo il fattaccio, quindi solo tu sai cosa rischi di tutto questo. In ogni caso è difficile che finisca bene, se l'agente avesse voluto solo farti una ramanzina ti avrebbe intimato l'alt e "lavato" sul posto, ma se ha fatto la foto e se n'è andato molto probabilmente compilerà il verbale con tutta calma in comando.

Morale della storia: la prossima volta prosegui finché non c'è un posto adatto a fare manovra, o una rotonda. Intanto perché DEVI farlo visto che c'è un divieto, poi perché una sanzione non fa mai piacere, ma soprattutto perché non sai mai chi può spuntare.

Fun fact (più o meno). Metti che qualche cretino con una moto o un'auto sportiva che ha scambiato la strada per la pista arriva a velocità Mach 3 e ti cilindra. Quello si ammazza, ma sai a te che succede? Finisci dentro per omicidio stradale. Sul serio, eh: dato che tu non saresti dovuto essere in quel punto, per la legge è il TUO comportamento la causa principale dell'incidente, la velocità folle del pirla solo un'aggravante. Riflettici su...

• Sanzione e non multa, quindi amministrativa e non penale, anche nel caso più grave.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.