Tenere un box per cavallo in giardino?? Ma?

Ho sentito che una ragazza che abita in campagna ha due box con due cavalli proprio accanto casa, è possibile? È meglio tenerlivin maneggio? Mi sembra strano che ogni giorno lei deva cavalcare il cavallo fino al maneggio.

2 risposte

Classificazione
  • Migliore risposta

Sì, è possibile. Anche se servono autorizzazioni e ci sono delle condizioni (molte dipendono dal regolamento comunale).

E' meglio tenerli in maneggio se uno non ha sufficiente esperienza e conoscenza dei cavalli. Per esempio, capire se è zoppo e avere una idea da cosa dipenda; saper notare i segni esterni di una colica e saper prendere i primi provvedimenti; sapere che cosa deve mangiare un cavallo, e come somministrarlo; etc. etc.

Non è obbligatorio "andare in maneggio": magari lei usa i cavalli per passeggiate, o ha un campo di allenamento, magari è un campione di salto ostacoli e preferisce allenarsi da sola...

• 4 sett fa

Come dice Bellaria.. tenere i cavalli "a casa" o comunque on in maneggio è possibile se:

1) si ha conoscenza di come si cura un cavallo (alimentazione, stabulazione, movimento, salute, gestione generale.. ferri, denti ecc)

2) si ha capacità di gestire i problemi, sia caratteriali che di salute... può accadere di dover intervenire per un incidente o per una colica..

3) si ha il luogo adatto.. non solo un box, ma anche uno spazio dove il cavallo possa muoversi liberamente, paddok.. campo recintato... può anche essere un pezzo di monte eh? purchè ci siano spazi sicuri e pianeggianti dove il cavallo possa trovare riparo.

Il maneggio serve a chi non ha la possibilità: lo spazio, il tempo o la capacità di arrangiarsi

oppure a chi, pur con il proprio cavallo, abbia piacere di stare in un luogo organizzato, dove ci sia un istruttore.. dove ci siano delle attività ( concorsi, passeggiate o altro).

Io ad esempio sto in maneggio pur avendo il posto a casa perchè preferisco che la mia cavalla possa vivere in compagnia di altri cavalli, a casa dovrei pensare ad un secondo cavallo e sarebbe un po' impegnativo.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.