Macchine fotografiche digitali: meglio Canon, Kodak, Nikon…….?

Aggiornamento:

Intendo come qualità (per amatoriali, principianti).

8 risposte

Classificazione
  • 2 mesi fa
    Migliore risposta

Dipende da che budget hai, da che “cultura fotografica”* hai, da che generi fotografico ami.

Esempio per la street, foto “rubate” meglio una mirrorless, più piccola e magari da meno nell’occhio e qua sarebbe da consigliare una sony oppure andare sul quattroterzi se si vuole una macchina ancor più piccola, Panasonic od Olympus .

Per foto d’azione si deve andare su macchine già di un livello alto, costo attorno ai 1000€ Per il corpo, oppure restare più bassi , ma possono esserci delle limitazioni per AF e raffica.

Se non si ha un minimo di “cultura fotografica “* prendere un corpo macchina troppo sofisticato può portare a non sfruttarlo appieno perun bello di tempo.

In definitiva ogni marca ha pro e contro,non esiste la macchina perfetta e tutte le reflex e mirrorless attuali so o buone.

Il discorso sulle compatte bridge è un po’ diverso, Canon fa una linea di bridge di alto livello, quelle con sensore da 1”, ma in quel settore c’è pure Sony e Panasonic che hanno modelli performanti.

Quindi non si può dire che una marca sia migliore in toto di un’aktra, si devono comparare modelli della stessa fascia

• Anonimo
    2 mesi fa

E perché allora non Sony o Pentax ?

• 2 mesi fa

primo dovresti indicare una spesa

poi il tipo di foto

infine se e quanto vuoi progredire.

Una cosa e' la foto generica della nonna altro e' quella sportiva.

• 1 mese fa

E' difficile indicare un marchio per la scelta della macchina fotografica. Come detto da qualcun altro entrano in causa diversi fattori come budget, tipologia di fotografia che si preferisce, etc.

Se sei molto spesso in giro magari puoi preferire una mirrorless che risulta più leggera e facile da trasportare. 

Magari la scelta la puoi fare anche da come ti trovi a tuo agio con una macchina rispetto ad un'altra.

Io per esempio all'inizio ne ho provate di differenti marche e poi ho scelto quella con la quale sentivo di avere più feeling. 

Per chi è all'inizio è consigliato scegliere una entry level e prendere dimestichezza con i comandi manuali. Una volta che hai acquisito dimestichezza e scelto la tipologia di fotografia che vuoi fare puoi scegliere la marca.

All'inizio prendere un corpo macchina troppo sofisticato può portare a non sfruttarlo completamente.

Non esiste la macchina perfetta e tutte le reflex e mirrorless attuali sono buone.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 2 mesi fa

Canon e Nikon sono entrambe ottime, poi dipende dai modelli scelti, comunque tra le 2 io preferisco la Canon

• 2 mesi fa

kodak non produce direttamente, gli altri due sono da sempre sul podio. Un consiglio per iniziare: una compatta sui 300 euro con obiettivo 20x, fanno foto straordinarie e, ricorda, la bella foto la fa il manico NON la macchina

• 2 mesi fa

io ho una canon e mi ci trovo benissimo

• 2 mesi fa

Meglio un telefono Samsung J7.

• Gabriele
      Lv 7
      2 mesi faSegnala

A sto punto molto meglio una scatola di cartone con un foro stenopeico che uno smartphone.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.