Anonimo
Anonimo ha chiesto in Affari e finanzaAffari e finanza - Altro · 1 mese fa

C'è un reddito minimo per presentare la dichiarazione dei redditi e avere diritto ai rimborsi sulle spese sanitarie?

7 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 mese fa
    Migliore risposta

    chiedi al patronato, di solito se hai solo un cud che è inferiore a una certa somma, non devi dichiarare niente perché le tasse vengono pagate dal sostituto d'imposta che è il tuo datore di lavoro...se poi pensi di essere in credito, perché hai speso migliaia di euro in spese sanitarie, allora falla lo stesso la dichiarazione, così da avere i rimborsi.

  • 2 sett fa

    ..................m

  • 1 mese fa

    In parole povere non esiste un reddito minimo se devi recuperare spese mediche o altre spese. Per le spese mediche vige il principio che per ottenere il rimborso devi aver un'imposta irpef da pagare, altrimenti in caso di incapienza (cioè se l'irpef netta e pari a zero) non recuperi niente. Da valutare infine se vale la pena chiedere un rimborso che magari sarebbe di meno con quello che ti costerebbe andare da un professionista per farti fare la dichiarazione.

  • 1 mese fa

    Senti un CAF, almeno non rischi di sentirti dare risposte sballate...

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Sì, c'è un reddito minimo ed è indiato nelle istruzioni del modello. Inoltre l'Agenzia delle Entrate offre consulenze gratuite: puoi chiedere un appuntamento ( https://www.agenziaentrate.gov.it/wps/content/Nsil... ) e esaminare il tuo caso specifico.

  • 1 mese fa

    i rimborsi dalle spese sanitarie li ottieni(poca cosa, è il 19 %, con franchigia dei primi 129 € della spesa) solo se hai sufficiente irpef da dichiarare.....quindi alla domanda non si può rispondere, perchè non si sa quante sono le spese mediche che vuoi scaricare

    come minimo devi avere irpef da pagare pari al rimborso spese mediche ....se l'irpef è inferiore, ottieni parziale rimborso, anche perchè l'anno successivo non puoi recuperare niente

  • 1 mese fa

    Chi deve fare la dichiarazione dei redditi deve avere 2 cud e/o beni di proprietà e/o lavoratori indipendenti

    • Dalila1 mese faSegnala

      Non si parla di chi DEVE ma di chi PUO', al fine di ottenere i rimborsi spettanti per spese sanitarie.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.