Anonimo
Anonimo ha chiesto in Scuola ed educazioneCompiti · 4 sett fa

Cosa vuol dire che gli uccisori di Cesare ottennero l’amnistia?

In parole semplici . Nel libro e su internet le definizioni sono più complicate della parola stessa.

6 risposte

Classificazione
  • 4 sett fa
    Migliore risposta

L'amnistia è il provvedimento mediante il quale lo Stato cancella un reato e rinuncia ad applicare la pena nei confronti di chi l'ha commesso.

Perciò la frase "gli uccisori di Cesare ottennero l’amnistia" significa che gli assassini di Cesare ottennero il perdono, non furono condannati per il reato commesso. Quindi hanno ucciso Cesare senza essere puniti.

Ciaooo

• Francesco
      Lv 5
      4 sett faSegnala

Il significato della frase è quello che ho scritto. Poi che le cose siano andate diversamente, e quindi che gli uccisori di Cesare in realtà non hanno ottenuto l'amnistia, è un'altra cosa. Io mi sono limitato a rispondere al significato della frase e quindi alla domanda che è stata posta

• 4 sett fa

Non hanno considerato l'assassinio politico un reato.

• 4 sett fa

Gli uccisori di Cesare non furono puniti per l'omicidio del dittatore. La frase "ottennero l'amnistia" vuol dire questo.

• 4 sett fa

Innanzi tutto le cose che ti hanno detto sono sbagliate.

I casaricidi(uccisori di Cesare) non hanno ottenuto l'amnistia (non so chi ti ha scritto questa cavolata), al contrario vennero giustiziati secondo la legge romana eccetto Bruto, Cassio e altri senatori che si suicidarono (stoicismo) dopo la battaglia di Filippi.

Antonio e Ottaviano si allearono per dare giustizia e quindi per uccidere tutti i fautori del complotto, persino Cicerone ne fu accusato ma tutti sanno che non ne era realmente coinvolto.

Ti ricordo che i repubblicani, optimates, difendevano i valori del senato e dell'antica nobiltà patrizia (tra cui appunto vi erano Bruto, Cassio, Catone e Cicerone) contro i populares, anti-repubblicani che favorivano la dittatura di Casare e sostenevano la plebe. (Antonio, Ottaviano, Cesare)

• Julie3 sett faSegnala

comunque mi fido di te ma non mi fido del libro e tanto meno dei tuoi insegnanti...

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Luca
    Lv 7
    4 sett fa

Li hanno impalati dal deretano.

Ciao.

• Anonimo
    4 sett fa

Come la storia di pulipulo e i suoi sudditi

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.