Anonimo
Anonimo ha chiesto in Società e cultureLingue · 3 mesi fa

Potete scrivermi i numeri da 1 a 1000 nei vostri dialetti?

Saltando naturalmente i numeri superflui. Per esempio da 22 a 29, da 31 a 39, da 41 a 59...ecc, e poi dopo 100 si può passare al 1000, a meno che non ci sia qualche particolarità linguistica di rilievo.

7 risposte

Classificazione
  • 3 mesi fa
    Migliore risposta

    Gùnu, rua, tria, cattru, cinca, sia, setti, gòtta, nova, rèci, gùnnici, rùrici, trìrici, cattòrdici, quìnnici, sìrici, riciassetti, riciòtta, riciannova, vìnta. Trìnta. Carànta. Cincànta. Sessanta. Sittanta. Ottanta. Novanta. Cinta.

    Fonte/i: Coriglianese.
  • Anonimo
    3 mesi fa

    Unu

    rui

    tri

    quattru

    cincu

    sei

    siatti

    uattu

    nuavi

    riaci

    unnici

    ruruci

    tririci

    quartoddici

    chinnici

    sirici

    riciassiatti

    riciuattu o riciruattu

    riciannuavi

    vinti

    trianta

    quaranta

    cinguanta (ng come in inglese)

    sissanta

    sittanta

    uttanta

    nuvanta

    ciantu

    uattuciantucinguantatri

    milli

    • Ciantu è sicuramente palermitano. A palermo le "e" si trasformano in iè o ià a seconda dei quartieri o delle parole. Fammi il favore di parlare solo del tuo dialetto, invece di fare l'esperta e sbagliare sempre tutto.

  • 3 mesi fa

    Unu doi trete quattru cinque sei sette ottu nove tece undici tudici tridici quattordici quindici sidici diciassette diciaottu diciannove vinti vintunu vintidoi...

    Centu mille tecemila centumula

    Nu milione

    Fonte/i: Salentino
  • Anonimo
    3 mesi fa

    a Roma non ci sono modi particolari per i numeri, si dicono come in italiano, l'unica eccezione potrebbe essere il numero 100 (definito "una piotta"), ma viene principalmente usato parlando di soldi (quindi 100 mila lire erano "una piotta" e 100 euro sono "una piotta") è valido anche solo per riferirsi al numero 100, ma è poco usato.

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 3 mesi fa

    Troppi meridionali! Evito di mettere anche la mia versione.

  • 3 mesi fa

    Giuvanni u teolugu,e chista to' chi lingua iè.?

  • 3 mesi fa

    Certo:

    1 2 3 4 5 6 7 8 9 10

    11 12 13 14 15 16 17 18 19 20

    21 22 23 24 25 26 27 28 29 30

    40 50 60 70 80 90 100

    200 300 400 500 600 700 800 900 1000

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.