Anonimo

Ce la potremmo fare a vivere?

La madre del mio ragazzo non lo vuole più in casa (lui ha 25 anni e io 21), quindi stiamo cercando casa

Ma la notte non riesco più a dormire per i troppi pensieri negativi. E se non ce la facessimo?

Lui mi rassicura, ma ho paura. Viviamo al nord Italia.

Lui prende uno stipendio di 1400 euro al mese, potrebbe anche chiedere di iniziare un'ora prima e prendere qualcosa in più (è fisso)

Io ho appena iniziato a lavorare e per il momento ho trovato solo un lavoretto dove mi pagano quasi 400 euro al mese, non so se posso chiedere di fare mezz'ora in più ma ci sto provando (sono fissa anche io, ma voglio assolutamente cambiare lavoro per ovvi motivi, ma non trovo altro..)

Abbiamo un mutuo di 300 euro al mese per la sua macchina, più 600 euro e 500 euro per le due assicurazioni annuali, per non parlare del bollo

La casa che ci piace ci viene a costare 350 euro al mese più 25 euro di spese condominiali

Tenendo anche conto delle bollette della luce, gas, acqua, spazzatura, ecc..

Non lo so... sono veramente spaventata

È anche vero che mia mamma riesce a mantenere tutte le spese da sola con soli mille euro al mese, ma lei non ha le spese della macchina perché non guida

Per favore aiutatemi, secondo voi ce la potremmo fare se stringessimo la cinghia?

Non abbiamo nessun tipo di vizi, nom fumiamo e non usciamo tantissimo, non beviamo nemmeno alcool. Ci condediamo solo una pizza al sabato.

7 risposte

Classificazione
  • Anna
    Lv 7
    4 sett fa

La casa non è cara, quindi ce la farete. Però ti suggerisco di armarti di pazienza e stendere un budget mensile, che mese per mese confronterai con le spese reali (anche qui dovrai avere la pazienza di annotare gli importi di tutte le spese).

Come voci del budget puoi considerare queste:

- casa (affitto, condominio, utenze);

- vitto (qui ci metti anche quei generi non alimentari che compri al supermercato, tipo carta igienica e detersivi);

- automobile (qui devi inserire anche le spese di benzina e manutenzione);

- abbigliamento (comprese anche le spese della lavanderia);

- svaghi e vacanze (qui entrano anche le spese per la pizzeria, abbonamenti a tv a pagamento, abbonamenti online, libri e tutto quello che riguarda il tempo libero);

- regali (se fate qualche offerta in beneficenza annoti qui anche quella).

Aggiungi anche una cifra mensile da accantonare come riserva per spese impreviste per l'auto e per le spese impreviste per la casa.

Poi devi sommare le entrate annue di entrambi e dividere il totale per 12, così sai l'importo disponibile per ciascun mese. Questo importo lo suddividi nelle varie voci del budget secondo le stime che farete e secondo le spese fisse che già conoscete.

I primi mesi dovrai sicuramente fare degli aggiustamenti, diminuendo la cifra assegnata a una certa voce e aumentando quella di un'altra, l'obiettivo è arrivare alla fine dell'anno senza debiti e con qualche risparmio.

Dopo un anno di attenzione rigorosa tu e il tuo ragazzo avrete un'idea abbastanza precisa di quello che vi potete permettere, e potrete smettere di annotare ogni singolo scontrino o spesa di benzina.

Fonte/i: Esperienza personale
  • Anonimo
    4 sett fa

Fareste la fame, poche storie.

• Anonimo
    4 sett fa

Il problema è il costo dell'assicurazione della macchina, perchè tra appartamento, rata mensile della macchina, bollette ecc. dovreste farcela tranquillamente.

Dovreste cercare di far avanzare ogni mese 100/150€ cosi quando c'è da pagare l'assicurazione non dovrete pagare 600€ quel mese, ma li avrete suddivisi durante tutto l'anno.

• Anonimo
    4 sett fa

io nn ho mai avuto neanke 1 centesimo

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • ReDa
    Lv 7
    4 sett fa

Ciao, facciamo due conti...

in due guadagnate 1800€ al mese.

Ne spendete 300€ al mese di per l'auto e 375€ per la casa.

Le assicurazioni non so come le pagate (mensilmente, ecc), comunque sono circa 100€ al mese.

Quindi siamo a 800€ al mese.

Vi rimangono 1000€ per le bollette, il bollo dell'auto, il vitto e tutte le altre varie spese (abbigliamento, ecc.).

Mi sembra fattibilissimo!!!

• Violet
    Lv 7
    4 sett fa

Riuscirete tranquillamente! Ci sono famiglie di 3 o 4 persone che vivono con quella cifra e anche con meno! Non preoccuparti.

Ciao:-)

• Ya
    Lv 6
    4 sett fa

sì, ce la fate molto abbondantemente

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.