Che ne pensate dell'abolizione del contante?

Secondo me è una manovra che non ostacola in nessun modo l'evasione fiscale e che crea più danni che benefici oltre che limitare la libertà personale.

Mi vengono in mente casi come i pensionati che vanno a ritirare la pensione o anche semplici guasti sulla linea elettrica.

Non dico di essere contrario ai pagamenti elettronici dato che uso quotidianamente carta di credito e bancomat ma penso che non si debba demonizzare il contante

23 risposte

Classificazione
  • 1 mese fa
    Migliore risposta

La moneta elettronica mi spaventa fortemente: per sua stessa definizione è volatile, e poco adatta ad investimenti. Pensate alle corse al bancomat avvenute in grecia ai tempi dell'inizio della crisi. Senza contante, quei poveracci non avrebbero avuto nemmeno di che mangiare. Quindi una cultura dei pagamenti elettroni è giusta, ma senza impedire l'uso del contante. Le attività in nero vanno combattute in altri modi, senza ledere la libertà dei cittadini. Santo cielo, ci sono ristoranti che mai, dico mai ti rilasciano la ricevuta, è possibile che lo sappia io e non la GdF? Ci sono metodi più efficaci dell'abolizione del contante, ad esempio incentivando la gente a non pagare in nero, facendo dedurre tutte le spese, dal cappuccino all'automobile. Così come avviene per l'edilizia: se posso detrarre tutto al 100%, non ho convenienza a fare lavori in nero. E poi abbassando le tasse, in maniera tale da rendere meno conveniente l'evasione: se pago il 15% di irpef, perché mai devo evadere? dove sta il risparmio concreto? Il gioco non vale più la candela! Io personalmente uso quasi solo il pagamento elettronico, uso la banca on line, faccio tutto con le app e la carta, ma perché devo costringere tutti a fare come me? E' un fatto culturale, piano piano ci arriveremo, ma senza forzare la mano a nessuno, ci vuole tempo. Poi sta a me la convenienza: se posso dimostrare tutte le spese e se lo stato mi tassa solo l'eccedenza, io avrò tutto l'interesse a non pagare in contanti.

• Marco
      Lv 6
      1 mese faSegnala

puoi detrarre le spese mediche ma sappiamo tutti come funziona poi la cosa,120€ con fattura,100€ senza,quale preferisce?il sistema chiaramente non funziona.
      flat tax al 15%?si evade pure quella perché si evade perché si può e non perché le tasse sono alte.

• Anonimo
    1 mese fa

Una porcata assoluta, un modo per le banche per riuscire a lucrare su qualsiasi transazione.

I cetrioli in cûlo li infilano un passo alla volta e col sorriso, quello successivo all eliminazione del contante sarà quello di fare pagare tutte le transazioni con le carte di credito e bancomat, già ora lasciare soldi in banca in c/c ( soldi che la banca mette poi sul mercato a tassi non indifferenti coi quali ci guadagna non poco) per te che metti soldi e permetti loro di fare strozzinaggio invece è un costo!! in pratica metti i tuoi risparmi in banca, paghi costi di gestione ecc per permettere loro di guadagnare sul tuo capitale!! Un affarone eh!? E già con la storia dei pagamenti in contanti limitati a meno di 1000 € hanno dato una bella svolta sui depositi che hanno ricevuto.

Detto ciò il marketing politico per darti il sorriso vende provvedimenti simili come lotta all’evasione, peccato che chi fa evasione vera i soldi li fa girare in modo che in c/c ci tornano belli e puliti

• Nick
    Lv 7
    1 mese fa

tutti soldi privati e pubblici alle banche che avrebbero così pure il pieno controllo dell economia.... progetto suicida

• 1 mese fa

Una follia che avvantaggia solo le banche e che non crea nessun beneficio per lo stato.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 mese fa

Penso sia necessario poter scegliere se pagare in contanti oppure attraverso pagamenti elettronici. Per molti è comodo pagare con carta o bancomat ma per molti altri è più comodo pagare in contanti.

Inoltre non possiamo escludere l'avvento di una nuova crisi finanziaria ed economica, e nel peggiore dei casi le banche bloccherebbero tutti i pagamenti elettronici. Le persone in caso di emergenza devono avere necessariamente disponibilità liquida per poter sopravvivere.

• Alex1 mese faSegnala

Concordo pienamente.
      I soldi elettronici sono solo un numero su uno schermo, i contanti sono qualcosa di concreto

• 1 mese fa

L'ultima idea folle di questo governo è quella di sostituire il contante con le criotovalute,ben sapendo che sono soggette ad alti e bassi e che il loro valore come è accaduto questa primavera potrebbe crollare del 100℅ in un solo giorno,te lo immagini un mondo ancorato a delle valute virtuali il cui valore potrebbe crollare da un momento all'altro? Bene è l'ultima trovata dell'Europa e di questo governo

• una porcata voluta dai banchieri per aumentare i loro profitti: le commissioni per i pagamenti elettronici crescerebbero a dismisura nel momento in cui pagare in contati viene penalizzato.

• Anonimo
    1 mese fa

sparirebbe la criminalità...e qui ci sono flussi di denaro immensi dove gira solo contante.Di sicuro nessuno vuole restare a bocca asciutta e quindi il contante anche se fortemente penalizzato continuerà a girare.

• Alex1 mese faSegnala

Non sparirebbe la criminalità anzi é forse peggiore quella che opera tramite i computer.

• Mark
    Lv 7
    1 mese fa

una stronzata e basta. Se di abolisse il denaro contante ci saranno altre forme alternative in mano non allo stato ma ai gestori dei social.

• 1 mese fa

se non ci fossero derive politiche sarebbe meglio. ma poi pensa a quanti ladri vedrebbero i movimenti. alle poste ad esempio pensi che solo chi ci lavora conosce il tuo gruzzolo? non ci sono (ancora) i requisiti per abolire il contante.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.