Jujjola ha chiesto in Scienze socialiPsicologia · 1 mese fa

Si potrebbe “giustificare” chi fa del male perché ha subìto del male nel periodo dell’infanzia?

È da un paio di giorni che rifletto su questa cosa e sono triste e mi viene da piangere, perché mi sento tremendamente fortunata ad essere cresciuta in una famiglia normale, con litigi e tutto, ma non ho mai subito traumi che potessero crearmi complessi particolari o istinti violenti, e sinceramente mi definisco una persona buona. Spesso il fatto stesso di sentirsi buoni ci porta a sentirci migliori di chi invece non lo è, ma non teniamo conto del fatto che quasi tutti gli stupratori, i serial killer, chi tratta male i figli, chi ha istinti violenti in generale, ha subìto violenze psicofisiche nel periodo infantile, e ovviamente so che non è giustificabile, so che ognuno di noi ha un cervello, però secondo me spesso i complessi che si creano vanno al di là della nostra coscienza, e mi chiedo...se fossimo stati noi al loro posto? Se avessimo subito noi quegli abusi, saremmo ancora “buoni”? E questi soggetti violenti (qualsiasi violenza essa sia, lieve e non) possono essere...”giustificabili”? Perché allora le prigioni devono essere una punizione piuttosto che una rieducazione? Non sono anche loro delle vittime?

28 risposte

Classificazione
  • clara
    Lv 6
    1 mese fa

Anche io ho avuto un’infanzia pessima ma non me ne vado di certo ad ammazzar gente in giro.

No, queste persone non sono giustificate.

No, non sono egoista dal mettermi a far figli perché so che al momento non sono una persona stabile mentalmente.

Non ci sta ne in cielo e ne in terra che mi possa mettere a giustificare queste persone.

• 1 mese fa

No. Non c'è giustificazione. Stai parlando di criminali, non di uno abituato a cenare alle 17:30 o a indossare la canottiera anche ad agosto per evitare di prendere freddo. Questo genere di cose sono "giustificabili" perché "sai, i suoi genitori l'hanno abituato così fin da piccolo, quindi bisogna accettarlo per quello che è", ma stupratori e criminali vari non hanno la minima giustificazione.

Detto questo, possiamo poi cercare di capire, comprendere e interpretare qualunque atteggiamento, azione, pensiero o tendenza umana. Si può tentare di comprendere i motivi per cui uno tortura e stupra una ragazzina nel seminterrato per vent'anni o perché una sgozza il figlio di quattro mesi perché piange, ma non bisogna mai commettere l'errore di considerarli in qualche modo giustificabili.

E le prigioni, che sia chiaro, sono e devono essere prima di tutto luoghi di detenzione e punizione, in subordine possono/devono rieducare e reinserire, cose che non mi sembrano affatto alla portata di certi individui.

E se costoro sono o sono stati delle vittime, non vuol dire essere compiacenti e ottusamente comprensivi: sono prima di tutto dei criminali, poi tutto il resto. Questo tentativo incessante di tutelare, giustificare, spiegare, ecc. - in tutti gli ambiti e i settori della realtà umana - è la più pericolosa deriva di quel cancro sociale noto come politicamente corretto.

• artemisia
      Lv 4
      1 mese faSegnala

Che dire, hai letto il mio pensiero, Amontillado... lucidissima analisi che condivido al 100%

• Anonimo
    1 mese fa

Assolutamente non è giustificabile

• 1 mese fa

Giustificabile forse no, non necessariamente; sicuramente, conoscere determinati contesti, aiuta la comprensione di certe dinamiche, questo sicuramente sì.

• Perdonarlo non credo, noi gli siamo sempre stati vicino nonostante tutto, e ha avuto migliaia di occasioni per parlarci, cambiare e migliorare, lui ha i suoi complessi mentali e non vuole liberarsene, si è creato un mondo in testa, lo giustifico solo per l’infanzia che ha avuto

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Serena
    Lv 7
    1 mese fa

Concordo pienamente con Amontillado e con Garota.

Ci sono crimini che non possono essere giustificati, si può capirne le cause, ma mai giustificare i crimini.

Poi ci sono persone che hanno vissuto in condizioni terribili e tuttavia non hanno mai usato violenza contro gli altri. E allora se ne deduce che ognuno di noi sa cosa sia il male, ma c'e chi sceglie il bene e chi sceglie il male.

Poi secondo me c'è di base proprio l'indole personale indipendente dalle esperienze avute.

Come si spiega altrimenti per esempio l'orrore perpetrato verso due giovani donne al Circeo, da ragazzi di buona famiglia?😿

• Serena
      Lv 7
      1 mese faSegnala

No infatti, ma in quel caso specifico del Circeo, gli assassini non avevano subito violenze nell'infanzia 😺

• sandro
    Lv 7
    1 mese fa

in certi casi particolari potrebbe essere un'attenuante, non la giustificazione

• 1 mese fa

Ognuno di noi e' influenzato nei suoi comportamenti dal vissuto oltre che dalle sue tendenze e carattere. Credo sia questo mix, assieme anche all' ambiente esterno, che creino molto grosso modo la nostra persona. Ora, avere la consapevolezza e la comprensione di questi meccanismi ci puo' far evitare di reiterare cio' che si considera errato, parimenti se conosciamo l' "origine del male" non merita giustificazione morale ( se un atteggiamento educativo e' sbagliato rimane sbagliato) ma e' chiaro che la persona " migliore" o " piu' perspicace" debba imparare ad analizzare il suo vissuto ed a fare in modo di non ricreare la situazione reputata negativa...in un susseguirsi evolutivo piuttosto che involutivo. E nell' ottica dell'evoluzione credo vada fatta pesare la responsabilita' ma anche considerato il pessimo strascico che porta il rancore, o peggio l'odio.

• Ambra
    Lv 6
    1 mese fa

Fare del male non è mai giustificato anche se lo abbiamo subito!

• Che discorso cretinò.

Allora assolviamo pure uno che ha ammazzato una persona guidando ma l'ha fatto in maniera colposa: non voleva, è stato "preda degli eventi", quindi non è colpevole.

Ogni persona risponde di sé stessa in quel dato momento e se hai avuto un'infanzia di merdà sono cavoli tuoi, non hai il diritto di rovinare altre vite come in una catena infinita. Personalmente non sono mai stata giustificata per come mi comporto attualmente per l'infanzia da film horror che ho avuto, e pretendo che negli altri si verifichi la stessa cosa. Se i miei sono dei cani con me, considero che i colpevoli sono i loro genitori, e infatti odio genitori e nonni parimerito.

• A me non sembra acqua calda. Infatti si vede che hai tanta rabbia dentro, probabilmente per “l'infanzia da film horror” che hai detto di aver avuto, e se fosse cosa così ovvia ora non mi risponderesti male perché avresti già preso atto di questo e sapresti cos’è l’educazione. Buona serata anche a te

• 1 mese fa

ma quando mai... gente strònza rimane strònza

...stop. 'sti paraculì

• E invece è così, informati. Spesso chi fa del male ne ha subìto a sua volta. E questo non è per paracularli, è un fatto. Poi puoi dirmi la tua opinione come hanno fatto gli altri, cosa che apprezzo molto perché mi aiuta moltissimo a costruirmi un’opinione precisa, ma non si può rinnegare i fatti

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.