Anonimo
Anonimo ha chiesto in Computer e InternetSicurezza · 3 mesi fa

Ma l'antivirus nel Mac serve a qualcosa ?

Mi spiego meglio: ho acquistato un Imac da poco da Trony e il venditore mi ha consigliato come antivirus CleanVir al prezzo di 30 euro.

Quando sono andato ad installare FileZilla (correttamente scaricato dal sito ufficiale) CleanVir mi ha bloccato dicendomi che c'era un rischio per il sistema.

A questo punto ho disattivato l'antivirus e sono riuscito finalmente a installare e usare correttamente FileZilla.

Ho letto nelle precedenti domande fatte su answers risposte contrastanti...

Grazie in anticipo per le eventuali risposte!

6 risposte

Classificazione
  • 3 mesi fa
    Migliore risposta

    Sono d'accordo con l'anonimo nel preferire Windows al Mac, ma c'è un errore in quello che ha scritto, gli antivirus per Mac gratuiti ci sono, e nella maggior parte dei casi sono gli stessi che ci sono su Windows.

    Detto ciò ti consiglio proprio di abbandonare CleanVir, che costa e non vale molto passa ad AVG è gratuito ed è molto meglio di CleanVir:

    https://www.avg.com/it-it/avg-antivirus-for-mac

    Altrimenti se preferisci un antivirus a pagamento prendine uno serio e fatto bene:

    https://www.eset.com/it/privati/cyber-security/

    Per rispondere alla tua domanda, i virus su mac come ti hanno detto sono poco diffusi perchè i mac occupano una bassa fetta di mercato, quindi c'è poco interesse nel colpirli, comunque nonostante questo esistono dei virus per Mac, e negli anni stanno anche aumentando, inoltre gli antivirus ti proteggono anche dal phishing, bloccando eventuali siti pericolosi.

  • Anonimo
    3 mesi fa

    ma perchè prendete Apple chepoi vi obbligas a pagare ogni tasto che spingete? con windows anche gli antivirus sono free e buoni...

  • 3 mesi fa

    Il Mac, come altri sistemi basati su Linux, è più protetto ma non immune da virus.

    Ecco perché è comunque sempre meglio proteggersi.

    Il problema è solo nella scelta dell'AV, sulla quale però non posso aiutarti perché ho poca esperienza sul Mac.

  • 2 mesi fa

    Serve nella misura in cui potrebbero essere dei virus per Mac.

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    3 mesi fa

    ffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffff

  • Anonimo
    3 mesi fa

    Qualsiasi sistema operativo è attaccabile da virus che non sono altro che programmi, l'unica fortuna di mac è la sua scarsa diffusione, solo il 6% secondo questo articolo contro il 90% di windows

    https://www.hwupgrade.it/news/sistemi-operativi/di...

    quindi è normale che ben pochi malintenzionati si caghino mac

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.