Anna ha chiesto in Matematica e scienzeChimica · 1 mese fa

Chimica urgente?

Perché è importate avere un sistema di misura delle grandezze univoco a livello mondiale?

3 risposte

Classificazione
  • exProf
    Lv 7
    4 sett fa

Volevi dire "ùnico", immagino.

Perché "unìvoco" lo è QUALUNQUE sistema.

Ci mancherebbe che misurando lo stesso tavolino si trovassero lunghezze diverse!

• Nick
    Lv 7
    4 sett fa

come fai a scambiare informazioni, merci, e fare progetti se no?

• E' importante perché in questo modo in qualunque parte del mondo venga svolto un esperimento oppure vengano raccolti dei dati, i vari numeri saranno confrontabili.

Esempio sciocco: se io volessi vedere chi è più alto tra un elefante che vive vicino a me ed uno che vive in un altro continente vicino alla persona B e scegliessi come unità di misura standard (cioè quella da cui parto per esprimere tutte le mie misure) l'altezza media di un TOPO, direi che per me un elefante è alto tipo 10 (cioè 4 volte un topo).

Se poi mi volessi confrontare con la persona B che ha sì misurato anche lei l'altezza del suo elefante, però prendendo come unità di misura standard l'altezza media di un GATTO (invece che del topo usata da me).

Allora questa persona mi direbbe che per lei un elefante è alto 6 (cioè 4 volte un gatto)

Ovviamente non è possibile confrontare il mio 10 con il suo 6, perché siamo partite da due altezze di riferimento diverse.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.