Michela ha chiesto in Matematica e scienzeChimica · 4 sett fa

Calcolare il volume di una soluzione 0.05 M di acido nitrico che è stato aggiunto a 128 ml di soluzione 0.1 M dello stesso acido,?

per ottenere una soluzione di 400 ml con PH=1.18.

2 risposte

Classificazione
  • 4 sett fa
    Migliore risposta

    10^-1,18 = 0,06607 M H{+} = 0,06607 M HNO3

    Sia "z" il volume (in ml) della soluzione 0,05 M da aggiungere.

    ((128 mL) x (0,1 M HNO3) + (z ml) x (0,05 M)) = (128 + z) ml x 0,06607 M

    Fallo sembrare algegra:

    (128)  (0,1) + 0,05 z = (128 + z)  0,06607

    Risolvi per z algebricamente:

    z = 270. ml

  • Sei sicura che il testo sia esattamente questo? Perché se dici che il volume finale è 400 ml, allora il volume della soluzione iniziale si può trovare fin sa subito (400 ml - 128 ml), ma avrebbe poco senso.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.