Anonimo
Anonimo ha chiesto in Scuola ed educazioneCompiti · 2 mesi fa

mi serve un tema su una candela?

la prof ha tirato fuori da una borsa una candela e la ha accesa dicendo questo e l argomento del tema... non ho la piu pallida idea di cosa scrivere...idee?

8 risposte

Classificazione
  • 2 mesi fa

Per me vi voleva fare riflettere sul fatto che ogni cosa ha una fine. E che in alcuni casi sai già quando possa finire. Ma è bello lo stesso vederne la bellezza.  Come una candela

• 2 mesi fa

Per cosa viene usata una candela?

Profumare l'ambiente per esempio, o per illuminare la notte in assenza di corrente, altrimenti per una cena romantica, o davanti alle tombe nei cimiteri.

Insomma, un oggetto così semplice ma usato per svariati motivi differenti.

Io lo farei seguendo questo tema ;)

• Anonimo
    2 mesi fa

Prendi la candela sbattila per terra e camminaci sopra

• 2 sett fa

Sarebbe interessante fare un tema sulla storia dell'uso delle  candele per parlare dei vari materiali che nei secoli sono stati usati per crearle e anche dei diversi significati che nel tempo si sono attribuiti alle candele. 

In internet c'è un sacco di materiale.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Staarr
    Lv 5
    1 mese fa

Beh io mi focalizzerei sul fatto che illumina, emana luce e quindi è un aiuto per chi è al buio o per chi desidera rilassarsi. Poi, questo aspetto, lo metterei anche su un lato più figurato nel senso di illuminare l'interiorità e la vita di una persona. Le candele vengono anche usate per chi fa meditazione o ha voglia di rilassarsi; segnano gli anni che passano :) (compleanni...) profumano l'ambiente (le candele colorate e profumate che a me piacciono tantissimo). E poi, in ultimo aspetto, si può anche parlare dei materiali che hanno le candele (eh sì, molte contengono sostanze inquinanti come la paraffina e non è il massimo respirarla). Cmq non capisco bene quale sia la traccia. Questi sono aspetti piuttosto "tecnici" che mi vengono in mente. Potresti scrivere un bel racconto che ha come tema la luce di una candela.

• 2 mesi fa

Quando mia nonna era piccola i soldi in casa erano pochi e la luce nel 1929 nei piccoli paesini di montagna scarseggiava ancora.

Era un mondo semplice, fatto di piccoli attimi di felicità, come la cena : tutti insieme attorno a una candela che rendeva meno tetro l'ambiente domestico.

La candela serviva per illuminare i volti stanchi, di chi aveva lavorato nei campi tutto il giorno per mezzo pane e del latte.

La candela serviva per fare alla veloce quei compiti che la maestra aveva assegnato a mia nonna, consapevole del fatto che in un ambiente come quello era difficile portarli a termine. "Il lavoro prima, poi lo studio" : tipica frase.

Se penso a quello che ora mi dice mia madre.... è tutto al contrario.

È proprio tutto diverso: ora io sono nella mia stanza a scrivere questo tema su una candela, ben illuminato dalla luce della lampadina e l'unica candela in camera è quella per profumare l'ambiente.

• Anonimo
    2 mesi fa

si vede che anche lui a idee è messo maluccio. però lo stipendio lo intasca lo stesso...

• 2 mesi fa

"Non si mette una fiaccola sotto il moggio ..."

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.