Credi che tutto possa essere, se non altro, spiegato con la psicologia?

Aggiornamento:

'La psicologia': La ricerca psicologica-teorica, non la terapia.

11 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    4 sett fa
    Migliore risposta

    Assolutamente no. La psicologia procede per teorie che spesso non sono applicabili a un determinato contesto. A volte la psicologia fa danni proprio perché si tenta di applicare ad un determinato contesto una o più teorie che magari sono nate in contesti simili ma non identici e questo può fare molti danni. Per questo bisogna essere cauti quando si applicano teorie apprese sui manuali universitari a determinate situazioni, ogni situazione ha la sua complessità (spesso si tratta di dettagli così piccoli che potrebbero semprare insignificanti, ma proprio quel piccolo dettaglio può celare il tutto).

    La stessa cosa vale per la ricerca. Quando si studiano determinati comportamenti ciò avviene sempre in determinati contesti, a volte situazioni create volontariamente, ma non sempre si può avere una spiegazione oggettiva perché le reazioni possono essere diverse

    Fonte/i: Psicologia
  • 4 sett fa

    Dubito che la psicologia possa spiegare la Meccanica quantistica, il Big bang o i capelli di Malgioglio...

  • 4 sett fa

    No. La psicologia dà delle spiegazioni logiche, basate sulla scienza, che sono certo valide e di aiuto in molti settori e circostanze, ma l'animo umano talvolta è imperscrutabile

  • 4 sett fa

    La psicologia , non

    Sappiamo ancora cosa è l universo e ci sono zone del cervello inattive. Un punto a favore va alla psicoterapia che applica non farmaci ma l'ipnosi regressiva,èun passo avanti, per tutto il resto c'è la religione e il paranormale.

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    4 sett fa

    No. Assolutamente no... spesso la psicologia distrugge le persone... vai da ex pazienti di psichiatri e psicologi dopo terapie varie e vedrai se stanno bene...

  • sandro
    Lv 7
    4 sett fa

    potrei anche pensarlo, se non fosse che gli strizza-cervelli sono diventati troppo di moda negli ultimi tempi

  • Anonimo
    4 sett fa

    no, per niente.

  • Non con la psicologia, ma comportandosi da gentiluomini

  • ept
    Lv 7
    4 sett fa

    dipende cosa intendi per "tutto".

    per spiegarlo basta il tuo pensiero e il tuo impegno.

  • Anonimo
    4 sett fa

    No. Spesso la psicologia fa più danni che altro,la psichiatria anche peggio. Gli psichiatri spesso usano pastiglie che fanno dimenticare avvenimenti sofferenti ai pazienti e questi diventano ebeti

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.