Anonimo
Anonimo ha chiesto in Società e cultureLingue · 1 mese fa

Che vuol dire in siciliano "ci ivu a scuppuluni"?

8 risposte

Classificazione
  • Migliore risposta

    Significa "ci sono andato senza preavviso"! 

    Penso che non abbia a che fare con scuppuluni inteso come schiaffo. Secondo me è legato al verbo scuppari che significa giungere in un posto: 

    Scuppavu n terra (sono finito a terra)

    Unni ìu a scuppari? (dove è andato a finire?) 

    • wildcat924
      Lv 7
      4 sett faSegnala

      Continua e ti dugnu nu scuppuluni ca ti fazzu scuppari nterra.

  • 4 sett fa

    Bedda matri, in siciliano la maggior parte fanno proprio schifo! Ma rispondono pure come se sapessero la risposta!

    • In letteratura si scrive bedda e non beddra. Si chiama lingua siciliana. Non sei degna di essere siciliana.

  • 1 mese fa

    Ci andavo a forza.

  • Anonimo
    1 mese fa

    Finivamo per fare a botte, questo vuol dire.

    • wildcat924
      Lv 7
      4 sett faSegnala

      "Comu ci isti?" A scuppuluni,cu i pedi n'culu.Facisti paci cu to'ciriveddu?Hai fatto pace col tuo cervello? Il mio lo è non ha bisogno di andare a scrufuniari ni paggini di Yahoo pi circari u significatu da me lingua.

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 mese fa

    Ci andavo a botte...

    Scuppuluni dipende dal contesto...

    Non puoi scrivere solo questa frase

  • ci andavo a suon schiaffi

  • 1 mese fa

    scuppulini sembra tanto un termine volgare. Avrà mica a che fare con la coppola?

    • wildcat924
      Lv 7
      1 mese faSegnala

      Non c'entra con la coppola,.Se non la smetti subito ti do'uno scappellotto,uno scapaccione.Su nna' finisci ti staiu dannu nu scuppuluni.Se non la smetti ti sto dando uno scappellotto.

  • 1 mese fa

    Ci sono andato di corsa.Mi precipitai di corsa,in questo caso però e'frase idiomatica siciliana.

    Ma in genere,Scuppuluni significa "Sonoro schiaffone.

    • Sei così esperta di siciliano che neanche sei capace di indovinare i dialetti. Non lo vedi che non scrivo in palermitano? Ignorante! In ogni caso sei razzista. Io amo tutti i siciliani e tutti i dialetti. Tu odi i palermitani e li ritieni volgari. Sei una persona schifosa. 

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.