Anonimo
Anonimo ha chiesto in Società e cultureReligione e spiritualità · 4 sett fa

Preghi mai?

12 risposte

Classificazione
  • 4 sett fa
    Migliore risposta

    si, prego tutte le sere prima di coricarmi

  • Brian
    Lv 4
    3 sett fa

    Non conosco neanche mezza preghiera, ho cose ben più importanti da fare nella mia vita, sono un ragazzo impegnato e non ho tempo e voglia di mettermi lì a fare rituali loschi.

  • 4 sett fa

    Si, ma non ho ancora la certezza di parlare realmente con un Dio vivente.

  • Anonimo
    4 sett fa

    La preghiera è inutile, quindi no, io bestemmio al massimo.

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 4 sett fa

    Pregare: Chi?

    È vero che, come pensano molti oggi, tutte le preghiere giungono allo stesso Dio e quindi non importa a chi vengono rivolte? Questa idea piace a tanti che sono favorevoli all’unione delle fedi e vorrebbero che tutte le religioni, per quanto diverse tra loro, fossero considerate buone. Ma è possibile che si tratti di un’idea sbagliata?

    La Bibbia insegna che molte preghiere in realtà sono male indirizzate. Al tempo in cui fu scritta, era normale rivolgere le preghiere a immagini scolpite. Dio, però, mise ripetutamente in guardia contro questa pratica. Per esempio, a proposito degli idoli,Salmo 115:4-6 dice fra l’altro: “Hanno orecchie, ma non possono sentire”. Il punto è chiaro: perché pregare un dio che non può ascoltare?

    Un vivace racconto biblico chiarisce ulteriormente il punto. Elia, un vero profeta di Dio, sfidò i profeti di Baal: loro avrebbero pregato il proprio dio, dopodiché lui avrebbe pregato il suo. Elia disse che il vero Dio avrebbe risposto mentre il falso no. I profeti di Baal raccolsero la sfida e pregarono a lungo e appassionatamente, fino a urlare, ma invano. Il racconto dice: “ma non si sentì nessuna voce, nessuna risposta; nessuno diede loro retta”. (1 Re 18:29) Ma come andarono le cose a Elia?

    Dopo che questi ebbe pregato, il suo Dio rispose all’istante mandando fuoco dal cielo per consumare l’offerta che Elia aveva presentato. Qual era la differenza? C’era un elemento chiave nella preghiera stessa di Elia, riportata in 1 Re 18:36, 37. È una preghiera brevissima, una trentina di parole appena nell’ebraico originale. Eppure, in quelle poche espressioni, Elia si rivolse a Dio tre volte usando il suo nome proprio, Geova.

    Baal, che significa “proprietario” o “signore”, era il dio dei cananei, una divinità di cui esistevano molte varianti locali. Geova, però, è un nome senza uguali, che si può attribuire a una sola Persona in tutto l’universo. Questo Dio disse al suo popolo: “Io sono Geova. Questo è il mio nome; e non darò a nessun altro la mia propria gloria”. —Isaia 42:8.

    La preghiera di Elia e quelle dei profeti di Baal furono udite dallo stesso Dio? Il culto di Baal degradava le persone con la prostituzione rituale e perfino con i sacrifici umani. L’adorazione di Geova invece nobilitava il suo popolo, Israele, liberandolo da queste pratiche degradanti. Provate a riflettere: se indirizzaste una lettera a un amico che stimate molto, vi aspettereste che venisse consegnata a qualcuno che si chiama in un altro modo e la cui pessima reputazione è in netto contrasto con tutti i valori in cui crede il vostro amico? No di certo!

    La sfida che Elia lanciò ai profeti di Baal dimostrò che non tutte le preghiere giungono allo stesso Dio

    Quando pregate Geova, vi rivolgete al Creatore, il Padre del genere umano. “Tu sei nostro Padre”, disse il profeta Isaia in preghiera. (Isaia 63:16) È proprio di Lui, quindi, che parlava Gesù Cristo quando disse ai suoi seguaci: “Io ascendo al Padre mio e Padre vostro e all’Iddio mio e Iddio vostro”. (Giovanni 20:17) Geova Dio è il Padre di Gesù. Gesù si rivolse in preghiera a lui e insegnò ai suoi discepoli a fare altrettanto. — Matteo 6:9.

    La Bibbia ci insegna forse a pregare Gesù, Maria, i santi o gli angeli? No, ci insegna a pregare solo Geova, e per almeno due motivi. Primo, la preghiera è una forma di adorazione, e la Bibbia dice che l’adorazione va rivolta esclusivamente a Geova. (Esodo 20:5) Secondo, la Bibbia indica che uno dei suoi titoli è “Colui che ascolta le preghiere”. (Salmo 65:2) Sebbene deleghi molte responsabilità, questa non l’ha mai delegata a nessuno. È un Dio che promette di ascoltare personalmente le nostre preghiere.

    Pertanto, se volete che le vostre preghiere siano ascoltate da Dio, ricordate questo avvertimento scritturale: “E chiunque invocherà il nome di Geova sarà salvato”. (Atti 2:21) Ma Geova ascolta tutte le preghiere in modo indiscriminato? O c’è qualcos’altro che dobbiamo sapere se vogliamo che lui le ascolti?

    Se vuoi parlarne, scrivimi a: michele.cordani84@gmail.com

    Visita il sito ufficiale dei Testimoni di Geova, jw.org; troverai la risposta della Bibbia a tante domande, ottimi consigli per la felicità coniugale o familiare, video istruttivi per i ragazzi …

    A presto, spero. Elena.

  • Anonimo
    4 sett fa

    nn prego mai....... 

  • Beavis
    Lv 7
    4 sett fa

    Si, ogni notte...

  • Anonimo
    4 sett fa

    si prego per la fine del cristianesimo

    "chiedete e vi sara' dato" sono parole di Gesu', per cui io chiedo.

  • Mai fatto nemmeno da bambino.

  • Anonimo
    4 sett fa

    a che pro??????

  • Mostra altre risposte (2)
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.