Anonimo
Anonimo ha chiesto in Scuola ed educazioneEducazione - Altro · 2 mesi fa

Ho 18 anni e a volte faccio fatica a coniugare i verbi. È grave?

14 risposte

Classificazione
  • mohini
    Lv 6
    2 mesi fa

già averne consapevolezza è un buon inizio. Comincia a leggere molti libri vedrai che ti aiuterà

• Blu2 mesi faSegnala

Questo è un buon consiglio per esempio, non come gli altri che lo/a paragonano agli altri Italiani.

• Marco
    Lv 4
    2 mesi fa

se sei straniero non è grave se sei nato in italia un po lo è...

• Anonimo
    2 mesi fa

Tranquillo, in Italia è pieno zeppo di italiani di tutte le età che non sanno ne coniugare i verbi e ne usare tanto bene la grammatica in generale... calcola che ci sono moltissimi stranieri che parlano l'italiano ed usano la grammatica italiana molto meglio di tanti italiani.

• 2 mesi fa

Perché si legge poco, devi leggere molto i libri

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 3 sett fa

Tranquilla, con il tempo migliorerai. Io ho 17 anni e qualche volta ho anche io lo stesso problema.

• Anna
    Lv 7
    4 sett fa

Quando ci si accorge di un problema, la prima domanda da porsi è: perché succede questo? Perciò il mio primo consiglio è di identificare le cause, così il rimedio potrà essere più mirato.

La nostra lingua madre e le sue regole li impariamo ascoltando gli altri parlare. Chi nasce in una famiglia dove si parla sempre in dialetto avrà qualche problema in più rispetto a chi ha dei familiari che si esprimono in buon italiano. Chi in casa sente parlare solo di pochi argomenti e sempre gli stessi, non riceve gli stimoli giusti per un linguaggio complesso. 

Se ti riconosci in queste situazioni ti consiglio di leggere di più e anche di ascoltare notiziari o programmi informativi della tv, della radio e di internet. 

• 2 mesi fa

No.... Io non riesco neanche a parlare bene italiano... E sono madrelingua.... Io faccio fatica ad esprimermi....parlo bene altre lingue come francese inglese e spagnolo... Ad esempio quando in italiano in una parola c'è la H io non riesco a farla muta perché sono abituato con l'inglese in cui la H si aspira

• Anonimo
    2 mesi fa

Beh non tanto. Io ne ho 27 e ho spesso tanti dubbi che quello che sto dicendo sia grammaticalmente corretto.

• 2 mesi fa

dipende se il periodo (la frase) è semplice oppure no.

Se si tratta di usare la consecutio temporum ossia di coniugare i verbi all'interno di due coordinate allora è dura anche per gli insegnanti.

• 2 mesi fa

C'è tanta ignoranza, vero purtroppo, ciò non significa comunque che debba aumentare sempre più, a dismisura.

Cura più che puoi il tuo linguaggio poiché è come un 'biglietto da visita' positivo quando sei tra gli altri.

(lo stesso si dica per lo scritto, anzi di più; uno strafalcione può uscire parlando, ma se si scrive...)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.