Edith ha chiesto in Scienze socialiAntropologia · 2 mesi fa

Pur essendo tolleranti, voi credete nell'amicizia quando c'è troppa diversità ideologica?

Spiego: Uno può essere anche tollerante (così come si invita ad essere) e rispettare l'opinione altrui.

Nel momento in cui tuttavia sentendo i discorsi che fanno nei gruppi di conoscenze non hai -mai- niente a cui spartire, non condividi -mai- praticamente niente di quello che gli altri dicono o pensano... anche se rispetti il punto di vista degli altri.. che interazione puoi avere a quel punto? Cioè.. facilmente non prenderai parte ai discorsi (anche per non innervosirti). Che amicizia ci può essere con persone delle quali non condividi praticamente niente di quello che dicono, neanche alla lontana.E quindi, tecnicamente, non sai proprio come inserirti in nessuna discussione.

11 risposte

Classificazione
  • 2 mesi fa

quando l' amicizia significa evitare certi argomenti, non ha molto ragione d' essere, pur tuttavia può restare in piedi quella comunanza di hobbies e passioni che in un certo qual modo può comunque legare.

• Anonimo
    2 mesi fa

Anche nell'amicizia è molto importante l' affinità ideologica.

• 2 mesi fa

No, non può esistere.

Le ideologie, la "forma mentis", in un certo senso "la filosofia" del gruppo devi condividerla per chiamare il rapporto "amicizia".

Un conto se il gruppo ama, in maggioranza, particolari argomenti di cui te ne freghi...un conto se non c'è intesa di fondo.

Per farti un esempio generico: io sono un tipo piuttosto cinico. Il resto del mio gruppo è sulla stessa mia lunghezza d'onda e comprende questo lato della mia persona. E viceversa.

Se da un giorno all'altro impazzissero e diventassero di colpo tutti dei bacchettoni...alla lunga li manderei a quel paese e non ci uscirei più.

Non è amicizia nel caso da te esposto; io lo interpreto come tornaconto: per non rimanere soli, ci si adatta ed adegua. E si SUBISCE.

Alle volte meglio la solitudine.

• 2 mesi fa

Se guardiamo solo in base alle ideologie politiche, io in linea di massima potrei essere più o meno amico praticamente con chiunque, questo perchè la mia ideologia in linea generale comprende sia idee di destra che idee di sinistra, e anche idee di centro, infatti io su certe tematiche e modi di pensare appoggio la destra, su altre/i appoggio la sinistra e su altre/i ancora il centro... quindi basandoci solo sulla questione ideologica potrei essere amico con persone un pò di qualsiasi orientamento, perchè comunque in ogni caso non sarebbero mai troppo diverse da me, (a meno che questi non fossero degli estremisti fanatici della loro ideologia), anche perchè poi comunque ricordiamoci che alla fine in genere è quasi impossibile che due persone pur essendo magari amiche la pensino ugualmente in tutto e per tutto.

Tuttavia non conta solo il livello di compatibilità o tolleranza ideologica in un'amicizia vera, solida e forte, ma bisogna che ci sia anche una certa affinità ed un certo feeling generale appunto tra le persone interessate nel rapporto, quindi anche ad esempio compatibilità negli interessi, negli hobbies, nelle passioni, e nello stile di vita un pò in generale.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Nick
    Lv 7
    2 mesi fa

ci sono molte cose da condividere, ma se non ne hai nessuna, che ci stai a fare lì?

• 2 mesi fa

premetto che non credo nell'amicizia.

No, non posso frequentare a lungo persone troppo lontane dal mio pensiero. Già mi devo trattenere dal mandare a fanculò sul lavoro, figurati se mi stresso nel tempo libero...

• 2 mesi fa

Infatti non ho amici anche per quello, nessuno delle persone che conosco ragiona come me, motivo per cui molti argomenti non venivano praticamente mai scelti, avendo opinioni estreme a riguardo.

• 2 mesi fa

L'amicizia per definizione tiene conto della conformità dei voleri e dei caratteri. Se c'è troppa diversità ideologica non si può più parlare di amicizia, ma di semplice conoscenza.

• 2 mesi fa

No, se la diversità è troppa non riesco a rimanere amico.

• 1 mese fa

...............................

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.