Albierto ha chiesto in ViaggiItaliaItalia - altro · 2 mesi fa

È vero, per quando riguarda l'adriatico, che più si va verso sud più il mare è pulito?

Quindi praticamente il mare delle Marche è più pulito di quello dell'Emilia Romagna, quello dell'Abruzzo è meglio rispetto quello delle Marche e così via..... Giusto?

5 risposte

Classificazione
  • 2 mesi fa
    Migliore risposta

Essendo un mare semichiuso se ci pensi sarebbe logico che man mano che ti avvicini al Mediterraneo, cioè al “ricambio” l’acqua è più pulita, ma va tenuto conto anche degli scarichi in mare: purtroppo al sud ce ne sono molti di più di abusivi, quindi non è per niente detto che, quantomeno lungo certi tratti di costa , il mare della Puglia sia più pulito di quello delle Marche o dell’Emilia. 

Dipende dalla presenza e vicinanza di fabbriche corsi d'acqua e grandi centri 

• 2 mesi fa

Prova a farti il bagno nel porto di Bari, ne esci radioattivo

• Anonimo
    1 mese fa

In parte sì. Io sto a Portopalo di Capo Passero (Sicilia) e ci sono punti di mare splendidi. Tuttavia, non è sempre così. Comunque, non sono molto informato su codesto argomento.

• 2 mesi fa

Io non credo molto a questa cosa. Semmai è vero che vicino alle grandi città il mare (qualunque) è più sporco.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 2 mesi fa

Prevalentemente sì

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.