È normale che parta la ventola della macchina appena la accendo anche a motore freddo?

4 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    2 mesi fa
    Migliore risposta

    La ventola di raffreddamento si deve accendere quando la temperatura dell’acqua supera il valore di taratura e anche quando la pressione di condensazione dell’impianto di climatizzazione supera un certo valore di taratura. Non è normale che si accenda a motore freddo ma può capitare che le ventole del radiatore si comportino in modo strano. A me ad esempio qualche volta capita che non parta in estate con 38 gradi e parta invece in pieno inverno (me ne accorgo quando spengo il motore e sento la ventola che va avanti a girare per un paio di minuti). Misteri !!!

    Una spiegazione, a parte la taratura sbagliata, potrebbe trovarsi nell'altro componente che può farla partire: l'impianto di climatizzazione e la sua pressione interna.

  • dotto
    Lv 5
    2 mesi fa

    Esiste il sensore di temperatura se ha problemi la ventola può fare questi scherzi.

    Cambia il sensore di temperatura e vedrai che il problema si risolve.

    Può capitare a volte in estate che abbia questo problema e funzioni correttamente ma questo problema si presenta perché la carrozzeria bolle e influenza la misura ma in inverno no.

    Anche avere la ventola che parte troppe volte non va bene in quel caso cambia la valvola termostatica

  • Anonimo
    2 mesi fa

    Normalissimo, vai tranquillo.

  • 2 mesi fa

    No, non va bene. Probabilmente il radiatore è da ripulire o da sostituire ma potrebbero essere anche altre problematiche

    • mi sa che tu di meccanica ne capisci un ca zoo....ma scrivi ugualmente le tue teorie campate in aria o al bar davanti ad un bianchino.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.