L06 ha chiesto in Matematica e scienzeChimica · 2 mesi fa

perché per ottenere i metalli è necessario estrarli dai minerali che li contengono?

7 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    2 mesi fa
    Migliore risposta

    Perché non si trovano allo stato "puro". Tranne l'oro e il mercurio. Pensa che, per ottenere 1 mg di Polonio, Marie Curie setacciava più di 1 tonnellata di terreno.

  • exProf
    Lv 7
    2 mesi fa

    Oppure trovarne pepite o setacciarne detriti alluvionali.

  • 2 mesi fa

    In natura i metalli non si trovano quasi mai allo stato puro, bensì sotto forma di ossidi, solfuri o altri composti nelle rocce che li contengono. Per ottenere i metalli in forma pura si rende necessario, quindi, un lungo e faticoso lavoro di estrazione, frantumazione e lavaggio delle rocce, fusione del minerale, purificazione del metallo per mezzo di processi meccanici, chimici o elettrolitici, eliminazione e smaltimento della ganga o scoria.

  • Lu
    Lv 6
    2 mesi fa

    Perché altrimenti non si ha il metallo.

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Mars79
    Lv 7
    2 mesi fa

    La risposta è nella domanda.

  • Anonimo
    2 mesi fa

    Si trovano allo stato puro vicino al nucleo terreste, ma non siamo ancora riusciti a raggiungerlo.

  • Tom
    Lv 4
    2 mesi fa

    E come dovremmo ottenerli? Sulla terra i metalli si trovano nelle rocce... In realtà alcuni metalli si possono ottenere anche non da minerali, esempio il sodio si possono ottenere anche dall'acqua di mare

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.