Anonimo
Anonimo ha chiesto in ViaggiItaliaItalia - altro · 2 mesi fa

Qual è la città italiana dove si potrebbe vivere meglio?

8 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    2 mesi fa
    Migliore risposta

Premessa fondamentale: per potersi esprimere con un minimo di cognizione di causa, sarebbe opportuno sapere cosa si è studiato, cosa si sa e/o si vorrebbe fare, perché non tutti i dove hanno le stesse possibilità in tutti i settori. Anche sapere di dove si è originari, almeno se non si vuole rompere del tutto con la propria zona di provenienza, è un fattore da considerare per i collegamenti.

Cmq, tralasciando questa premessa, penso che le città che ancora danno le opportunità per vivere meglio in Italia sono i capoluoghi di provincia dell'Emilia Romagna. Questo facendo una sintesi di fattori come opportunità di lavoro, rapporto tra costo della vita e salari, qualità dei servizi e, in generale, del vivere, collegamenti, atteggiamento della popolazione locale (in particolare verso chi non è loro conterraneo), vicinanza con altri luoghi interessanti.

In misura minore, penso che per analoghe ragioni si potrebbero considerare anche i capoluoghi di provincia del sud della Lombardia (Pavia, Cremona, Mantova) e del Veneto (Padova, Vicenza, Verona).

Questo ovviamente parlando a scatola chiusa (e si torna alla premessa di cui sopra)...

• 2 mesi fa

La cita in cui si nasce

• 2 mesi fa

Milano ma è proibitivo abitarci per i costi di affitti e immobili

• Anonimo
    2 mesi fa

como.......... 

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 2 mesi fa

Aosta, Empoli e Como.

• 2 mesi fa

Una bella cittadina non troppo piccola, non troppo grande, che preserva la sua modesta bellezza nel tempo senza attirare i turisti; il problema è che proprio perché non attirano turisti queste cittadine non sono granché conosciute e se lo fossero perderebbero di fascino.

• Anonimo
    2 mesi fa

Bolzano ma è molto cara

• 2 mesi fa

Sono stata molte volte a visitare mio zio a Rimini e penso sia una fantastica città.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.