Ambraggi ha chiesto in Animali da compagniaGatti · 4 mesi fa

Urgente perfavore gatto?

Ieri ho preso un gattino però ho parquet in casa,Per i primi giorni volevo si Abituasse a me e mio papà,ma fa la pipì sul pavimento che si rovina e mio papà lo vuole lasciare andare via.

Vivo in campagna ma ho paura che se lo faccio uscire non torna.

COME FACCIO? Soprattutto a non fargli fare la pipì sul pavimento e poi a farlo uscire e tornare?

4 risposte

Classificazione
  • 4 mesi fa
    Migliore risposta

Dovevi insegnarli appena arrivata\o a casa che lì c'è cibo, e da un'altra parte c'é bagno ovvero la sua lettiera.... ovviamente distanti perché loro non amano affatto mangiare nello stesso posto in cui urinano, quindi miraccomando distanti.... e per fargli capire che la pipì e la cacca dev'essere fatta nel posto che tu decidi, dovresti mettere una traversina o magari un panno sotto... Almeno per le prime settimane. I gatti sono molto puliti vedrai che quando il tuo gatto si abituerà, sarà lui stesso ad essere pulito (ad esempio coprendo gli escrementi con le zampe)

• ...Mostra tutti i contatti
    • Raison4 mesi faSegnala

Ho imparato al mio gatto sin dai primi mesi a non graffiarmi e anche se lo fa involontariamente io gli faccio capire che é un errore magari ignorandolo proprio.
      ps. Non posso fare a meno del mio gatto.....:*

• Accedi per rispondere alle risposte
  • nur
    Lv 6
    4 mesi fa

i gatti sono famosi per imparare in un baleno a sporcare nelle apposite cassette provviste di lettiera (che si compra in qualsiasi supermercato o negozio per animali), basta stargli dietro le primissime settimane, ma naturalmente queste cose bisogna tenerle presente prima di prenderli in casa.

• Anonimo
    4 mesi fa

Devi prenderlo e metterlo dentro la cassettina dei bisogni più volte al giorno finché non si abitua e non capisce che deve farla lì.

• 3 mesi fa

Ciao, se è un maschio molto probabilmente è in calore. Basta castrarlo e il problema è risolto al 99%.

Se invece non è un maschio o non è ancora in calore va educato ad utilizzare la lettiera e ci vuole un pò di pazienza.

Per quanto riguarda il "lasciarlo andare" sperando che torni ti dico subito che un cucciolo se va via al 80% non torna. Se vivi in campagna poi ci sono vari animali che lo predano, e visto che è un cucciolo è un bersaglio abbastanza facile.

Ti lascio un approfondimento per capire come farlo smettere ed educarlo.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.