Anonimo
Anonimo ha chiesto in SaluteSalute mentale · 2 mesi fa

Ho il disturbo ossessivo compulsivo ?

Buongiorno innanzitutto ho un dubbio sul mio stato di salute mentale .

Partiamo dal fatto che sono un tipo paranoico e ipocondriaco.

Avverto questi sintomi:

Quando esco di casa torno il più delle volte indietro a controllare se ho spento luci e gas anche se sono sicuro di averlo fatto

Certe volte ho dei “numeri” o riti quando devo svolgere delle azioni , questa cosa la ho da molti anni da quando ero piccolo ad esempio chiudo la porta tocco 3 volte la maniglia perché secondo me il 3 e il numero perfetto

Se faccio un’azione 4 volte devo farla una 5 perché il 4 e il numero del diavolo.

Oltre a questo ho un problema che sono paranoico infatti dopo una serata in discoteca (ho paura di qualsiasi tipo di droga eccetto la canapa)mi faccio 100 film mentali su cosa posso avere preso visto che ero ubriaco e roba varia roba veramente fuori dal mondo .

Infine ho molta insicurezza di me stesso ad esempio quando sono su Instagram e sono sicuro di non avere messo nessuno stato controllo 1000 volte anche con degli altri profili di non avere messo alcuno stato e robe di questo genere , ho paura perfino di essere pazzo e mi vengono certe volte degli attacchi di panico , ho una forte paura della morte e mi vengono un migliaio di sistemi strani ad esempio se sono in cima a un palazzo e vedo il vuoto mi si gela il sangue al solo pensiero di cadere non so cosa cavolo ho spero qualcuno possa rispondermi

7 risposte

Classificazione
  • 1 mese fa

Alcuni dei sintomi si, sembra compatibili con DOC associato ad uno stato ansioso, parlane con uno psicologo

• 2 mesi fa

Per prima cosa, bisogna ricordare che una diagnosi non può essere fatta via Internet; detto questo, è vero che molti dei comportamenti che riporti possono essere associati a un disturbo ossessivo compulsivo, specialmente se il non eseguirli ti fa stare in agitazione per lungo tempo e ti porta a credere che possa accadere qualcosa di spiacevole a te o ad altri. Tuttavia, come per altri disturbi mentali, il confine tra fisiologico e patologico è molto sottile. Pensa ai disturbi d'ansia: tutti nella vita siamo stati ansiosi alle volte, ma se questo capita spesso e impatta in maniera significativa sulla vita della persona, allora è un disturbo da trattare.

Questa però è una valutazione che va fatta necessariamente dallo psichiatra, perché solo con una visita medica completa si può giungere a una conclusione. I centri di salute mentale (CSM) sono lì per questo: non sono centri per pazzi, ma per persone anche normali che soffrono di ansia, depressione e altri disturbi simili. Ti consiglio di rivolgerti a uno di essi (cerca su Internet i più vicini a te) senza paura. Comunque, nel caso sia effettivamente diagnosticato il disturbo ossessivo-compulsivo, esistono molti trattamenti, sia psicoterapeutici sia farmacologici, che possono notevolmente migliorare la qualità di vita. L'importante è non credere che la propria condizione sia irreparabile.

• mohini
    Lv 6
    2 mesi fa

si e ti consiglio di andare da un terapeuta. Non ti darà la pillola magica ma aiutarti a tenere almeno un pochino la situazione sotto controllo si

• 2 mesi fa

Ci sei dentro, benvenuto nel club.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 2 mesi fa

Non ha senso vivere così . Hai solo bisogno di un aiutino per poterti rilassare e liberare la mente da quei pensieri molestie e dalla insicurezze.

auguri, il mondo fuori aspetta te.

• Anonimo
    2 mesi fa

Ti ho risposto qui chiarendoti che hai il doc ma si tratta di una banale nevrosi ben curabile

https://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20...

• 1 mese fa

Non so, ma guardandoti da dietro sembra di no

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.