help ha chiesto in SportCiclismo · 2 mesi fa

Andrea e Marco fanno una gara di corsa di 10 giri in bici su una pista circolare lunga 500 m. Partono insieme. SE Andrea corre alla velocità?

di 45 km/h e Marco alla velocità di 20 km/h, quando Andrea doppierà Marco per la terza volta?

3 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    2 mesi fa
    Migliore risposta

    Per doppiare Marco per la terza volta Andrea deve avere su di lui un vantaggio di

    3 x 500 m = 1500 m = 1.5 km

    Misurando il tempo in ore deve essere quindi

    45 t* - 20 t* = 1.5

    25 t* = 1.5

    t* = 1.5/25 = 0.3/5 = 0.06 ore che sono

    0.06 x 3600 s = 216 s = 3 min e 36 s .

    Andrea avrà percorso    0.06 x 45 km = 2.7 km

    e Marco  0.06 x 20 km = 1.2 km

    Si trovano quindi entrambi a 200 m dall'inizio della pista e Andrea ha

    compiuto 5 giri e 200 m, Marco 2 giri e 200 m

    per cui Andrea ha un vantaggio di 3 giri esatti.

  • 2 mesi fa

    1/3............................

  • 2 mesi fa

    Mai, perché a quella velocità Andrea cadrà e si romperà l'osso del collo e Marco, con lentezza, vincerà la corsa.

    Morale della favola: chi va piano va sano e va lontano!!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.