albatros ha chiesto in Arte e culturaFilosofia · 2 mesi fa

ciascuno di noi è portatore di punti di vista non di assoluta verità? cosa ne pensate di questo aforisma?

9 risposte

Classificazione
  • 2 mesi fa

Eh, grazie al cavolo. Ci era già arrivato Kant e chissà chi prima di lui aveva già subodorato la faccenda. La verità che proclamiamo noi individui parziali sarà sempre mediata dai fenomeni, e questo lo sappiamo - mi auguro - tutti bene. Ciò non toglie che la nostra verità goda - poiché noi stessi ne dipingiamo la tinta - di sfumature assolute.

• https://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20190926115548AAHwZKr

• 1 mese fa

Credo che la frase << Ciascuno di noi è portatore di punti di vista non di assoluta verità! >> non significhi quello che la maggioranza di noi pensa! Cioè ─ a mio modesto avviso ─ una cosa sono i PUNTI DI VISTA altra cosa sono le OPINIONI.

Le OPINIONI non sono verità assolute, tuttavia sono delle verità … indiscutibili a parere di chi le sostiene.

Perché io sono comunista e perché (invece) tizio è anticomunista?

A questa domanda non c’è una spiegazione, ognuno di noi ha una propria verità (o opinione) sulla politica, sulla religione, sull’etica, etc. E ogni verità va rispettata allo stesso modo di come le autorità democratiche rispettano i barboni, ossia: provando un forte senso di commiserazione mista a nausea.

Viceversa i PUNTI DI VISTA sono frammenti di verità. Un abitate di Rimini ha una percezione dell’alba e del tramonto … diversa … rispetto a come la percepisce un abitante di Livorno. Ma le due diverse percezioni … hanno una spiegazione.

L’opinabilità è muro creato ad arte per tenere divisa la gente e la sua inspiegabilità è la prova di quel che dico! I punti di vista invece sono una manifestazione della nostra limitatezza, e attraverso il dialogo i tanti punti di vista tendono a diventare … un unico punto di vista sempre più grande.

• Anonimo
    2 mesi fa

Chi avversa la verità confuta se stesso !

• Serena
    Lv 7
    2 mesi fa

Sono d'accordo, la vera verità non è alla nostra portata 😸

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 mese fa

YA PHI 2019 10 11

https://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20...

albatros

due settimane fa:

===

ciascuno di noi è portatore di punti di vista non di assoluta verità? cosa ne pensate di questo aforisma?

===

Milvalos:

"Assoluto" è termine di valore pratico e, nella mia logica più astratta e perciò più inclusiva, non ha posto perché, se ci fosse alcunché sciolto, secondo quanto assoluto significa, la logica, cioè il legame che connette le apparenze, pensieri inclusi, sarebbe venuto meno e con essa il cambiamento stesso.

Rispondo perciò alla domanda:

Tra verità e punto di vista c'è compatibilità o insormontabile esclusione ?

Secondo me tra verità nel senso più astratto e punto di vista c'è compatibilità perché nulla impedisce che tra gli innumerevoli punti di vista ce ne siano dotati di capacità di astrazione tale da osservare le cose come se dal di fuori e, di conseguenza, condivisibilmente per almeno parte degli altri punti di vista con i quali riuscissero a comunicare.

Questo dovrebbe occupare il logico come io stesso l' intendo: contribuire a creare una logica generalmente, vale a dire, umanamente condivisibile.

Infatti, perché da sempre i numeri ci uniscono mentre le parole ci dividono ? [mlv ve11ot19 20e15] 

Fonte/i: Milvalos's ALT
  • 1 mese fa

l universale intelligenza Cristica che si è manifestata nel corpo di Gesu puo ancora in ogni devoto provvedere all espansione e farci ancora uno con il Cosmico suono lo spirito santo udito nella pratica della meditazione dove Cristo l intelligenza universale è nascosto

credo che pèr Cristo nascosto ognuno è portatore di un messaggio ma questa luce viene da lui 

• 2 mesi fa

La teoria della relatività Einstein l ha scritta per mangiarla a !scenda secondo te?????

• 2 mesi fa

Dipende di cosa di parla .

• Ser Pi
    Lv 6
    2 mesi fa

che è vero.......

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.