I miei genitori possono obbligarmi ad andare a scuola?

Ho 14 anni frequento il pirimo superiore ma non mi piace non è che non mi piaccia l indirizzo scolastico ma è la scuola in se che non mi piace (per orari troppo lunghi, troppe regole, troppi prof che ormai pensano solo allo stipendio ecc.) allora mi sono informato sul istruzione familiare, in quanto ho cambiato potrebbe insegnare a casa i miei genitori, amici, prof privati, però i miei genitori non vogliono allora volevo sapere se c'è l obbligo di frequentare un scuola

8 risposte

Classificazione
  • Lu
    Lv 6
    2 mesi fa
    Migliore risposta

Allora, non sono tanto i tuoi genitori che ti obbligano ad andare a scuola, ma è la legge italiana che dice che sotto i 16 anni, c'è l'obbligo di frequentare la scuola. Quindi sei obbligato ad andare a scuola, però se non è l'indirizzo che fa per te, è meglio cambiare indirizzo scolastico, perchè altrimenti fai le cose male e inutili per te.

• Anna
    Lv 7
    2 mesi fa

Andare a scuola è obbligatorio fino ai 16 anni. L'istruzione familiare è possibile, ma viene a costare molti soldi e si può fare solo se i tuoi genitori vogliono istruirti in questo modo.

Hai 14 anni, non sei più un bambino, devi cominciare ad abituarti ad accettare anche i lati scomodi della vita, le regole che sono indispensabili per vivere con gli altri.

Ricordati che sei un privilegiato, in molte parti del mondo i ragazzi della tua età sono costretti a fare lavori pesanti per riuscire a mangiare.

• 3 sett fa

L'istruzione privata a casa non so se sia sempre possibile ma comunque è molto costosa. Non puoi pretenderla dai tuoi genitori, sono loro che devono decidere, visto che sono loro che pagano.

In ogni caso, io trovo che la scuola sia molto istruttiva. Nella vita andrai a lavorare e dovrai sottostare a orari che non ti piacciono, regole che non ti piacciono, colleghi che non ti piacciono e così via. Non potrai scappare. La scuola ti insegna a sottostare alle regole, perchè sei tu che devi abituarti al mondo e non il mondo ad abituarsi a te.

• kirbi
    Lv 4
    3 sett fa

sì perchè per legge è obbligatorio

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 mese fa

ATTENZIONE

non è la scuola ad essere obbligatoria, ma l'istruzione (cit. art. 34 della Costituzione italiana: “L'istruzione inferiore, impartita per almeno otto anni –adesso elevati a 10-, è obbligatoria e gratuita”), è obbligatorio il grado d'istruzione minimo da raggiungere, e non la frequenza scolastica

• 2 mesi fa

sei nell'età dell'obbligo

• 2 mesi fa

Fino a 16 anni sei obbligato...

• Anonimo
    2 mesi fa

e già frequenti questo sito? immagino che persona di 💩 possa uscirci in futuro

• Ah perché in base ai siti che frequenta una persona puoi sapere se è una persona di *****

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.