Andrea ha chiesto in Scienze socialiPsicologia · 1 anno fa

Uno psicologo può in qualche modo indurre un cambiamento di carattere?

Ciao a tutti, oggi la domanda che porgo è la seguente: uno psicologo sarebbe in grado di cambiare il carattere? Questa domanda perché dopo tanto tempo pensavo di fare una visita dallo psicologo per svariati problemi comportamentali. Sono ossessionato dall'opinione altrui, non posto mai foto di me stesso per timore degli altri e spesso mi faccio autentici film mentali di possibili reazioni di chi vedrebbe una mia foto. Ma fosse questo l'unico problema, ho una cerchia di amici molto ristretta e quasi nessuno negli anni che ci conosciamo mi ha mai invitato fuori. Tutto ciò credo sia causato dal mio carattere poco interessante, non è questo quello che voglio, vorrei risultare interessante agli altri, essere desiderato. Uno psicologo può aiutare o sto esagerando con problemi comuni della vita?

6 risposte

Classificazione
  • 1 anno fa

A uomo fatto è difficile imporre un cambiamento radicale di carattere. Il processo sarebbe lungo e gli psicologi costano molto. Meglio il far da sé, aiutandosi con qualche buon libro.

• Nick
    Lv 7
    1 anno fa

con gli psicologi itlaiani non c'è pericolo...

• ?
    Lv 7
    1 anno fa

Lo psicologo potrebbe suggerirti di contattarli perché non devi chiuderti in casa a vita e i tuoi amici sono degli *******

• 1 anno fa

Non saprei penso che possa aiutarti ma solo fino ad un certo punto.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 anno fa

magari ti fa vedere altri modi di vivere la vita

• ?
    Lv 7
    1 anno fa

Uno psicologo può aiutare una persona a migliorare alcuni aspetti del proprio carattere, ma non lo può cambiare.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.