Renzo ha chiesto in Matematica e scienzeChimica · 2 mesi fa

Calcolare il numero di moli di 15 g di cloruro di sodio Calcolare 98 di acido solforico Calcolare 100 g di bicarbonato di sodio?

4 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    2 mesi fa
    Migliore risposta

    Basta dividere la quantità assegnata per la massa molare

    1) 15/58.44   moli = 0.257 moli       [ NaCl ]

    2) 98/98.08   moli = 0.999 moli       [ H2SO4 ]

    3) 100/84.01 moli = 1.190 moli       [ NaHCO3 ]

    Ulteriori spiegazioni :

    NaCl : 22.99 + 35.45 = 58.44

    H2SO4 : 2*1.01 + 32.06 + 4*16 = 98.08

    NaHCO3 : 22.99 + 1.01 + 12.01 + 3*16 = 84.01

    https://www.lenntech.it/periodica/massa/massa-atom...

  • Anonimo
    2 mesi fa

    Se la domanda è troppo lunga puoi utilizzare ''dettagli'' senza fare tagli che poi non fanno capire niente

  • Mars79
    Lv 7
    2 mesi fa

    N.B. La mole è un'unità di misura, dunque come tale NON SI DICE NUMERO DI MOLI.

  • 2 mesi fa

    La massa molare indica quanta massa di sostanza si ha in una mole, quindi dividendo la massa per la massa molare si ottiene [g/g/mol]= mol

    La massa molare dipende dalle caratteristiche atomiche della sostanza quindi devi cercartela su delle tabelle

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.