Anonimo
Anonimo ha chiesto in SportArti marziali · 1 mese fa

Armi da strada?

Consigli su armi da portarsi dietro per autodifesa.

Ovviamente non coltelli o altro, intendo oggetti non letali né denunciabili da costruire in casa o da comprare.

9 risposte

Classificazione
  • 1 mese fa

Gli unici oggetti da difesa che in Italia puoi per legge portare con te in giro liberamente sempre e ovunque vai, sono tutti quegli oggetti (spray, penne, pistole, ecc.) che spruzzano spray urticante al peperoncino, purchè però questi siano conformi alle nostre leggi, altrimenti si rischia di essere sanzionati se beccati dalle forze dell'ordine... bisogna stare quindi attenti alle informazioni sul prodotto che si va ad acquistare, soprattutto se si acquista online ed in particolare dall'estero, perchè nel nostro paese le bombolette o le cariche per pistole (o altro) al peperoncino, per essere dichiarate conformi alla normativa vigente, devono contenere una miscela non superiore a 20 ml e la percentuale di oleoresin capsicum non deve essere superiore al 10%, infine la gittata dello spruzzo non deve superare i 3 metri.

Per approfondire: https://blog.midifendo.it/portare-una-pistola-al-p...

@Anonimo Le pistole al peperoncino non richiedono alcun tipo di porto d'armi o permesso speciale, e le penne o oggetti simili che spruzzano peperoncino sono efficaci tanto quanto gli spray e le pistole che hanno la stessa funzione.

• 1 mese fa

Credo che la bomboletta di spray al peperoncino sia l'unica cosa che tu ti possa portare dietro senza rischiare una denuncia in caso di perquisizione. Siccome è sempre meglio prevenire che reprimere, evita le zone malfamate ed evita tutte le occasioni potenzialmente rischiose.

• 1 mese fa

bomboletta spray al peperoncino o pistola se hai il porto d'armi anche se la miglior arma sono le arti marziali

• Raizo
    Lv 5
    1 mese fa

Una pistola vera con il tappo rosso finto.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 mese fa

cambia strada, furbino... chiaro che se te la vai a cercare, alla fine le trovi, ma è colpa tua, mica degli altri

• 1 mese fa

Uno degli oggetti più conosciuti e pratici in questo campo è il Kubotan. Altro non è che un portachiavi fatto a cilindretto che, in caso di aggressione, può essere impugnato rendendo il pugno stesso più forte e, oltre a ciò, può diventare un'arma bianca non letale, visto che da un lato fuoriesce con la punta e dall'altro ci sono le chiavi.

Non ho mai capito se il porto di questo oggetto, e l'eventuale uso in un contesto di difesa personale, sia legale in Italia oppure no. Su internet si dibatte da anni sull'argomento ma la legge non si è ancora espressa ufficialmente.

Io comunque non mi assumo alcuna responsabilità, ho citato questa arma impropria a puro scopo didattico.

• Digimortal
      Lv 5
      4 sett faSegnala

interessa che finché non le usi sono solo portachiavi o penna. Se poi le usi per difesa verranno considerate armi improprie, solo con lo spray, forse, non avrai problemi se usato.

• Bruno
    Lv 7
    1 mese fa

bottiglia vetro piccola

• 1 mese fa

uno spray al gorgonzola, infallibile

• Anonimo
    1 mese fa

Spay al peperoncino,urticante

Penne da usare come arma... ma non te lo consiglio

Pistole se hai il porto d'armi

Io sono fortunato perchè ho dei fucili da caccia molto potenti con cartucce,mio padre andava a caccia e quindi io se voglio difendermi contro qualche pezzo di M posso usarli e aprirlo in due senza pensarci troppo...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.