Anonimo
Anonimo ha chiesto in SaluteMalattie e disfunzioniCancro · 1 mese fa

Le metastasi tumorali si possono estrarre chirurgicamente? Perché invece di farlo si preferisce usare la chemio?

3 risposte

Classificazione
  • 1 mese fa
    Migliore risposta

    Mi sembra tu abbia una discreta confusione in merito esattamente come i mammalucchi che ti hanno risposto prima di me.

    di regola una metastasi (l'effetto terminale) è una formazione cistica che ti viene in un punto X del corpo perché c'è un cancro (la causa) che sta lavorando, non necessariamente nello stesso punto e di regola praticamente mai nello stesso punto, per far si che le tue cellule impazziscano.

    La chirurgia serve per togliere le metastasi, fatto questo però il cancro resta sempre li.. la chemioterapia la fai invece per cercare di eliminare il cancro!

    Una cosa non esclude l'altra.

  • Pic
    Lv 6
    1 mese fa

    Perché possono essere tante (rimuoverle significherebbe tagliuzzare tutto il corpo), in posti inoperabili, non essere tutte visibili agli esami diagnostici. 

  • 1 mese fa

    Concordo con quello che ha detto Pic, spesso le metastasi sono numerosissime, di piccole dimensioni e difficilmente operabilei. La chemio agisce in modo più generalizzato.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.