mi potete aiutare su questa versione? non riesco a capirla?

Solon Atheniensis apud cives suos in magna veneratione erat. Cum prudentia enim urbem administrabat, civium discordias animo aequabili componebat, alacrimente semper iustiam colebat. Interim Pisistratus, dives callidusque vir, summam potestatem optabat et corporis custodes petebat. Sed Solon sapiens procax Pisistrati consilium intellexit: itaque Athenarum popolum audacibus verbis monuit:"Pisistratus per corporis custodes tyrannidem obtinebit et libertatem vobis detrahet!" sed Atheniensis solonis verbis aures non praebuerunt atque Pisistrati desiderium expleverunt. Ita Pisitratus brevi tempore cum sociis suis Athenarum arcem occupavit et tyrannidem instituit

3 risposte

Classificazione
  • 1 mese fa
    Migliore risposta

L'Ateniese Solone era in grande rispetto presso i suoi concittadini. Amministrava infatti la città con saggezza, componeva con animo equilibrato le discordie dei cittadini, onorava sempre con alacrità la giustizia. Nel frattempo Pisistrato, uomo ricco e astuto, desiderava il potere supremo e chiedeva guardie del corpo. Ma il saggio Solone comprese il piano di Pisistrato: perciò ammonì il popolo di Atene con parole audaci: "Pisistrato otterrà la tirannide per mezzo delle guardie del corpo e vi strapperà la libertà!". Ma gli Ateniesi non prestarono orecchio alle parole di Solone ed esaudirono il desiderio di Pisistrato. Così Pisistrato in breve tempo con i suoi seguaci occupò l'Acropoli di Atene e istituì la tirannide.

• Anonimo
    1 mese fa

Ho sentito che cercavi rogna! Ne ho una tonnellata!

• 1 mese fa

Solone di Atene era in grande venerazione (era venerato molto) tra i suoi cittadini. Infatti amministrava la città con prudenza, metteva a posto le discordie dei cittadini con animo equilibrato,agiva sempre secondo giustizia. Prima Pisistrato uomo bello e saggio, aveva ottenuto il massimo potere e chiedeva i custodi dei corpi. Ma Solone sapiente....

Vai avanti tu. Se hai ancora dubbi chiedi

• grazie mille non avevo capito un passaggio e ora l'ho capito

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.