Anonimo
Anonimo ha chiesto in Arte e culturaArti visiveDisegno e illustrazione · 1 mese fa

Mi date consigli (e magari degli esercizi) per imparare a disegnare?

7 risposte

Classificazione
  • 1 mese fa
    Migliore risposta

Se hai modo, leggi 'Disegnare con la parte destra del cervello' di Betty Edwards. Ci sono spiegazioni ed esercizi, e anche se il focus principale è fare un autoritratto il modus operandi è applicabile a qualsiasi soggetto.

L'ho trovato molto utile quando mi ero autoconvinta di non saper disegnare, mi ha sbloccato la mano.

• 1 mese fa

Come ha detto Benedetta il libro giusto e quello da lei citato una tecnica da questo libro prendi un immagine da copiare, capovolgila e fai il disegno cosi senza girare mai l immagine poi capovolti il disegno alla fine 

Un altra tecnica prendi un cartoncino ritaglia un rettangolo al centro poi inquadra un oggetto che devi copiare e disegna non l oggetto ma gli spazi negativi dati dalla cornice cosi disegnerai l oggetto 

• 4 sett fa

1: Nel copiare, tira solo le linee, in stile modellazione 3D, ma senza il reticolo, devi scegliere le linee essenziali, non fare il chiaroscuro a tuttotondo, fa solo un pò di tratteggio.

2: In un disegno inventato, considera i volumi, intesi come assi e sfere, non inventare volti, è troppo complicato.

3: Fa un disegno ogni tanto, se hai talento, arriverai ai volti, se no, pazienza.

• Nick
    Lv 7
    1 mese fa

carta matita e qualcosa da disegnare. in rete poi ci sono tanti tutorial, e in biblioteca trovi corsi di disegno. si comincia e si fa tanto eserrcizio, si studiano i maestri cercando di riprodurre e capire come han fatto, e si prova a fare esperimenti... si impara facendo

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 mese fa

Trova delle foto, immagini, e  cerca di ricopiarle.

Io ho imparato così.

• 1 mese fa

Potrà sembrare un consiglio banale, ma esercitati ogni giorno per migliorare <3

• 1 mese fa

Seguo perché io disegno e dipingo ma quando devo colorare non so come comportarmi. Per imparare a disegnare da 0 ti consiglio di fare esercizi sulle proprorzioni di diversi corpi.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.