paolo ha chiesto in Matematica e scienzeMeteorologia · 1 anno fa

ho visto nevicare con 7 gradi è possibile?

Aggiornamento:

circa 7 anni fa ho vista per pochi minuti venire giù fiocchi di grandezza medio grossa con temperatura di 6.5 gradi a volte invece ho visto piovere a -2 wtf!!

10 risposte

Classificazione
  • Risposta preferita

Si, é possibile!

Come é possibile? Starai pensando e più semplice del previsto.

L'acqua diventa solida(punto di brina) a una temperatura di 0°C ( o inferiore). L'altitudine fa la differenza, ovvero più in alto vai più fa freddo (per questo esiste la neve anche d'estate in alcuni posti). Da te stanno 7° C ma a 100 metri sopra di te ci sono 6°C, quindi a 500 metri sopra di te possono essercene 0°C o di meno! E da li che parte la neve.

Se la temperatura del suolo é 0°C gradi o inferiore la neve rimarrà per un periodo altrimenti si scogliera non molto dopo essere giunta al suolo.

Ci possono anche essere momenti in cui la temperatura del basso sia più bassa della temperatura di sopra, in quel caso c'è la pioggia ma toccando il suolo la pioggia si solidifica (se 0 o meno°C) in quel caso é pericoloso perché le strade possono diventare vere piste ghiacciate oppure gli alberi che sono ricoperti di ghiaccio.

Se ci sono 0°C ma non nevica vuol dire che la neve ha probabilmente incontrato uno strato caldo (solo uno strato mentre sopra era praticamente l'intera parte superiore in certo senso)

Spero di essere stato chiaro. Ciao!

Fonte/i: Non me la ricordo
  • Anonimo
    1 anno fa

certamente, i 7 gradi sono al suolo dove stai tu, mica in alto dove si forma la neve. la temperatura scende velocemente con l altezza; che ne sai della temperatura anche a soli 100 metri sopra... e per sciogliersi serve un po' di tempo, non è mica istantaneo

• Anonimo
    1 anno fa

possibilissimo, mica nevica a 40 gradi

• Anonimo
    5 mesi fa

Neve quella bianca col sapore strano! Si chiama coca....e non è cola! 

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 anno fa

Concordo con colui che ha dato la risposta migliore. Sono situazioni che sembrano strane ma hanno una loro spiegazione, anche semplice.

• 1 anno fa

Dipende dalla temperatura a quote alte dell'atmosfera

• 1 anno fa

Accade di rado, ma dipende dalla temperatura in quota e dall'altezza delle nuvole.

• Mars79
    Lv 7
    1 anno fa

Comunque i gradi misurano gli angoli, per la temperatura esistono diverse scale termometriche e bisogna sempre specificarle almeno quando siamo in ambito scientifico.

• 1 anno fa

direi che sia molto difficile

• 1 anno fa

Non credo sia possibile, ma non essendo esperta non ne sono certa

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.