Alfio ha chiesto in Matematica e scienzeFisica · 1 mese fa

Problema Fisica 2 superiore??

Salve, potete spiegarmi passo passo coe risolvere tale problema?

Attachment image

4 risposte

Classificazione
  • 1 mese fa
    Migliore risposta

    La differenza tra la densità dell'aria (1,225 kg/m^3) e l'Elio (0,179 kg/m^3) vale 1,046 kg/m^3.

    Questa è la spinta ascensionale di ogni metro cubo di pallone.

    Dividi 190 kg / 1,046 ed hai 181,64 m^3 di volume necessario.

    La differenza col tuo dato si può spiegare con l'adozione di una diversa densità per l'aria (1,300 kg/m^3). Io ho usato il dato di wikipedia.

    P.S.

    Piccola precisazione, la mongolfiera è un pallone gonfiato con aria calda, non con Elio

  • 1 mese fa

    Carissimo Planezio Pietro di Quinto (Ge) @nsesquiossidodip + oubaas = figlio di pvtt*n* (le cose vanno chiamate con il loro nome).

    Mi auguro che tu non ti faccia illusioni di aver vinto la guerra contro i tuoi detrattori... non hai mai vinto nemmeno una battaglia da quanto cretino saresti.

    L'uso massiccio di sostanze stupefacenti ti ha ridotto il cervello in gas intestinale.

    Visto l'uso di droghe che fai per mantenere elevate le performance di autopremiazione e generazione di false domande e false risposte a fini di frode informatica commerciale per Verizon... sono preoccupato per il tuo stato di salute che ad 85 anni non permette più certe condotte "giovanili" di somministrazione di cocktail di psicofarmaci e sostante psicotrope.

    Questa domanda venne già posta oltre due anni fa e noto che sei talmente ridotto male che non riesci nemmeno più a fare copia e incolla

    https://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20...

    Il procedimento (gestito da @mg che ti ha passato, per pararti il kulo, una sua domanda/risposta) è sbagliato per entrambi (@mg a suo tempo lo gesti' correttamente).

    FArchimede = Fpeso;  Forza peso = massa carico x g + massa pallone x gmassa pallone = d elio x Volume palloned aria x g x Vpallone = 190 x g + (d elio x Vpallone x g)g = 9,8 m/s^2, si semplifica.1,29 x Vpallone = 190 + 0,179 x Vpallone(1,29 - 0,179) x Vpallone = 1901,11 x V pallone = 190V pallone = 190 / 1,11 = 171 m^3

    Planezio Pietro questa domanda è vecchia, più volte riciclata

    https://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20...

    La mongolfiera è gonfiata con elio, non con aria

    L'aria ti fa scoppiare la testa vuota.

  • mg
    Lv 7
    1 mese fa

    Forza peso da sollevare = (massa carico * g) + (massa elio * g) = 

    = 190 * g + (0,179) * (Volume) * g 

    Spinta di Archimede in aria = (densità aria) * (Volume) * g; 

    Densità aria sulla superficie terrestre = 1,29 kg/m^3.

    1,29 * (Volume) * g = 190 * g + 0,179 * (Volume) * g ; 

    g = 9,8 m/s^2 si semplifica.

    1,29 * (Volume)  = 190  + 0,179 * (Volume) ; 

    (Volume) * (1,29 - 0,179) = 190

    (Volume) = 190 / 1,11= 171 m^3; (volume del pallone).

    https://argomentidifisica.wordpress.com/2019/08/04... questo è il mio blog, ci sono molti esercizi svolti e spiegazioni.

    • mg
      Lv 7
      1 mese faSegnala

      Avevo sbagliato i calcoli, come sempre.

  • oubaas
    Lv 7
    1 mese fa

    Si considera la densità dell'aria pari a 1,21 kg/m^3 , così come data nel precedente esercizio N° 62 (che avevamo precedentemente risolto i più d'uno/a ,misteriosamente scomparso ed ora riapparso)

    190*g = V(ρa-ρe)*g

    g si semplifica

    V = 190/(1,21-0,179) = 184 m^3

    Più elevata è la densità dell'aria , minore è il volume della mongolfiera, gonfiata con lo stesso gas, necessario a sostenere una pari massa.

    Attachment image
    Fonte/i: Testo di FI(SI)CA che appare nella foto soprastante
    • Ombra
      Lv 4
      1 mese faSegnala

      Planezio, l'insegna del Casino della Jolanda, degli anni '50, dove lavorava la mamma tua non ci riguarda.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.