Che succede se il meccanico/ elettrauto non trova il guasto,e continua a cambiare pezzi inutilmente ?

una macchina ha una anomalia da anni, questa anomalia provoca una andatura sussultoria mentre sta in folle e poi la macchina si spegne.

Sono stati cambiati vari pezzi ma il problema rimane.

Se adesso riporto la macchina in officina per cambiare l'ennesimo pezzo,cosa succede se si ripresenta nuovamente il difetto ?

Ho diritto ad un risarcimento ?

Aggiornamento:

Tutto fatto da più meccanici.evitando di risolvere per vie legali,il mio post era per capire meglio quale sia il corretto comportamento da adottare frà cliente e meccanico 👍

Attachment image

6 risposte

Classificazione
  • Migliore risposta

    se conservi tutte le fatture in modo tale da potergli contestare l'operato allora sì, hai diritto; viceversa purtroppo te ne tornerai a casa con la coda in mezzo alle gambe. Ti dò un consiglio spassionato: se questo meccanico non è in grado di riparare il guasto della tua auto cambia meccanico. Perchè buttare nel cesso vari soldi e perdere tempo inutilmente?

  • l'hai portata ala casa madre? magari loro sanno già cosa causa quel probema o comunque hanno gli strumenti diagnostici per capire cosa non va...il meccanico generico spesso va a naso e anche se costa 10-15 euro meno all0ora ti fa spendere di più xchè ci mette un sacco di tempo a cercare il guasto e poi come è successo a te continua a cambiare pezzi fin che gli va di cu lo e ci azzecca.

  • 1 mese fa

    Se il meccanico non risolve il problema non sei obbligato a pagarlo perché la sua prestazione è un’”Obbligazione di Risultato”, ciò implica che il meccanico è tenuto a risolvere il problema se vuole essere remunerato. Lui può spendere anche 10’000€ di riparazioni ma se non ti risolve il problema tu non sei obbligato a pagare.

    Fonte/i: Ho studiato Diritto Civile
  • 1 mese fa

    Si', ma devi sporgere una denuncia per truffa e provare con documenti (regolari anche ai fini fiscali) quali sono gli interventi fatti e risultati inidonei a risolvere il problema.

    Il meccanico potrebbe controdenunciare e, se ne ha le prove, avviare un procedimento giudiziario nei tuoi confronti.

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Nick
    Lv 7
    1 mese fa

    io cambierei meccanico o auto

  • Lu
    Lv 6
    1 mese fa

    si, hai diritto a un risarcimento ma devi almeno avere tutte le fatture, e cmq sei un po stupidello che vai sempre dallo stesso meccanico, cambia no?.

    • Per evitare un discorso dispersivo non ho precisato quanti meccanici sono stati provati. 

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.