Anonimo
Anonimo ha chiesto in SaluteMalattie e disfunzioniCancro · 2 mesi fa

Ma la chemioterapia serve a qualcosa?

Secondo l' opinione di molti è solo un veleno inutile e inefficace che fa guadagnare danaro alle case farmaceutiche, secondo altri è fondamentale per la cura contro il cancro.

Non ci capisco più niente. Qualcuno esperto in materia può spiegarmi come stanno le cose?

5 risposte

Classificazione
  • 2 mesi fa
    Migliore risposta

    Non sono un esperto, ma ho parlato della cosa con diversi medici. Di tumori ce ne sono tantissimi tipi, su alcuni di essi la chemio è efficace, su altri meno. Sta all'oncologo, valutato il caso clinico, decidere se somministrarla o meno. Chiaramente si tratta di un "avvelenamento controllato" del nostro organismo, per cui ha degli effetti collaterali molto forti e spiacevoli. proprio per questo motivo, se un medico la prescrive, ha ragionevoli speranze che possa essere utile.

  • Nick
    Lv 7
    2 mesi fa

    prova a evitare i complottari e leggi in siti e riviste serie....

  • Anonimo
    2 mesi fa

    nn serve a niente

  • 2 mesi fa

    Ormai esiste la radioterapia che è molto più mirata, ma ci vogliono i soldi--

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • con l'avvento della radioterapia la chemioterapia è messa in secondo luogo per curare i cancri

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.