Krundaal ha chiesto in Matematica e scienzeFisica · 2 mesi fa

Fisica: momento angolare, problema?

Ciao, mi piacerebbe poter capire come risolvere questo problema di fisica e quali ragionamenti seguire. Il problema è diviso in 3 parti:

a) la ragazza 1 della figura ha una massa di 65,3 kg e corre in linea retta con una velocità di 3,35 m/s. Qual è la sua quantità di moto (facile, si fa m*v)? Qual è il suo momento angolare rispetto all'origine O (qui non capisco, non mi è chiara la situazione)?

b) ripeti il problema precedente per la ragazza 2, la cui velocità è 2,68 m/s e la cui massa è 58,2 kg.

c) supponi che il ragazzo 3 della figura, che corre con una velocità di 5,85 m/s, abbia massa 62,2 kg.

Domanda 1: l'intensità del momento angolare del ragazzo è maggiore rispetto al punto A o rispetto al punto B? Giustifica la risposta.

Domanda 2: l'intensità del momento angolare del ragazzo (sempre il 3, ovviamente) rispetto al punto B è maggiore, minore o uguale a quella rispetto al punto O? Giustifica la risposta.

Domanda 3: calcola l'intensità del momento angolare del ragazzo rispetto ai punti A, B e O.

Grazie a tutti.

Attachment image

5 risposte

Classificazione
  • Yaya
    Lv 7
    2 mesi fa
    Migliore risposta

tuoi commenti ....

Yaya, quindi io per trovare l'angolo devo elevare il raggio alla velocità?

Krundaal12 min fa

No, ho detto una stupidaggine, scusami... ma non capisco come si trova!

risposta:

il cappuccetto ^ che ho inserito tra i vettori r_ e v_ ti ha creato confusione!

Non è "una elevazione ad esponente come in una potenza" ... lo avevo messo solo per indicare l'angolo tra i due vettori r_ e v_  ...

successivamente, per evitare tale ambiguità,  gli ho anche dato un altro nome {r1^v1 = α; r2^v2 = β ; r3^v3 =γ ; rb^(-x) = δ   ... dove con -x ho inteso la retta orientata in verso opposto all'asse x } .

Ti dovrebbe essere di aiuto la foto allegata dove sono indicati i suddetti angoli [ pallino verde] e i " corrispondenti" intorno ad O ed a B , sono questi ultimi che permettono di scrivere il risultato { 5, 6 ,7}.

r1*sen(r1^v1) = r1*sen(α) --> ma α è uguale , in quanto CORRISPONDENTE , ad α' tra r1_ e x ---> =  r1*sen(α') = 5 ---> ok?

............... stesso procedimento per gli altri ....

ricorda....

L = r*m*v *sen(r^v) --->  essendo r^v l'angolo (minore di 180°) tra LE PUNTE di r_ e di v_ { ...devi "pensarli" spiccati dallo "stesso punto" , ossia DISEGNATI A PARTIRE DALLO STESSO PUNTO... allo scopo, in foto, ti ho ritracciato i "versi" sui prolungamenti dei "vettori posizione" r_ }

PROBABILMENTE IL TUO LIBRO , INTERESSATO SOLO ALL'INTENSITà, Dà COME DEFINIZIONE 

|L| = m*v *d 

OVE d è LA DISTANZA DEL VETTORE VELOCITA' {CIOè DELLA SUA RETTA DI AZIONE ---> LA RETTA SU CUI è DISEGNATO IL VETTORE} DAL PUNTO RISPETTO AL QUALE SI CALCOLA IL MOMENTO ANGOLARE {CHIAMATO "POLO"}

SE E' COSI' tutto il discorso sugli angoli viene MENO!!!

... infatti d = r*sen(r_ ^ v_) ---> vedi parte a destra della FOTO !!!

{TI RESTERà COME INSEGNAMENTO ... SE PROSEGUIRAI con tali disciplina}

... segue risposta iniziale 

=========== =========== =========== =========== =========== 

il momento angolare è "semplicemente" il vettore L_ ottenuto facendo il "prodotto vettoriale" tra il vettore posizione r_ ed il vettore quantità di moto p_ = m* v_

https://wikimedia.org/api/rest_v1/media/math/rende...

https://it.wikipedia.org/wiki/Momento_angolare

=========== =========== =========== =========== =========== 

... ora, non pare, che il tuo problema si occupi dei vettori ... ma solo delle "intensità" { cioè dei loro MODULI} che essi hanno (sei alle superiori?).

Con tale limite allora la quantità di moto è solo il prodotto mv come dici tu.

per i moduli dei momenti angolari ...

L = r*m*v *sen(r^v) essendo r^v l'angolo (minore di 180°) tra LE PUNTE  di  r_ e  di v_

caso a)  r*sen(r^v) = 5m

INFATTI r^v è QUI L'ANGOLO α TRA r1 E L'ASSE x PERTANTO :

r1*senα = 5 ---> L1 = r1*m1*v1*senα = 5*65.3*3.35 = 1093.775 kg·m²/s

https://www.wolframalpha.com/input/?i=5*65.3*3.35

caso b) r*sen(r^v) = 6m

INFATTI r^v è QUI L'ANGOLO β TRA r2 E L'ASSE y PERTANTO :

r2*senβ = 6 ---> L2 = r2*m2*v2*senβ = 6*58.2*2.68 = 935.856 kg·m²/s

https://www.wolframalpha.com/input/?i=6*58.2*2.68

caso c)r*sen(r^v) = 7m rispetto ad O

INFATTI r^v è QUI L'ANGOLO γ TRA r3 E L'ASSE -y PERTANTO :

r3*senγ = 7---> L3 = r3*m3*v3*senγ = 7*62.2*5.85 = 2547.09 kg·m²/s

r*sen(ra^v3) = r3*sen(0°) = 0m rispetto ad A

rb*sen(rb^(-x) ) = rb*sen(δ) = 7m rispetto ad B .... quindi risp.1 ""è maggiore rispetto al punto B""

risposta2 l'intensità del momento angolare del ragazzo è uguale a quella rispetto al punto O? perchè sono alla stessa distanza 7m dalla retta di azione del vettore "quantità di moto"

risposta3

La = r3*sen(0°) *m3*v3 = 0kg·m²/s

Lb = rb*sen(δ) *m3*v3 = 7*62.2*5.85 = 2547.09 kg·m²/s

Lo = L3 = r3*m3*v3*senγ = 7*62.2*5.85 = 2547.09 kg·m²/s

https://www.wolframalpha.com/input/?i=7*62.2*5.85+

... te li ho fatti , ma... ricontrolla TUTTO e fammi sapere se ti è chiaro!

Attachment image
    • Yaya
      Lv 7
      1 mese faSegnala

... meglio ancora se la smettessi 

• Siria
    Lv 4
    2 mesi fa

@Yaya è il noto figlio di putt*n* pluripregiudicato Planezio Pietro di Quinto (Ge), residente in Via Antica Romana di Quinto 11/B, nato in Calabria nel Gennio 1935, DIGOS e servizi segreti hanno, nei decenni passati, alterato la sua identità postadatando la sua nascita a 10 anni successivi al Gennaio 1935, e inserendo una iscrizione anagrafica del comune di Genova, falsa...

Questo ruffiano dei servizi segreti e del sistema giudiziario deriva da una famiglia di pecorai calabresi, tanto per intenderci, personaggio che non ha conseguito nemmeno la terza media, tanto per capirci.

Esercita abusivamente e in modo impunito le professioni di docente universitario di Astronomia (tuttavia ha solo la quinta elementare e non possiede alcun titolo di studio che lo abiliti legalmente a tale ruolo).

Dopo questa breve premessa passiamo alla domanda che il figlio di (vedesi sopra) si è posto prelevando il disegno di un quesito che non corrisponde al contenuto della domanda.

Il momento angolare, per le persone raffigurate nel disegno, è nullo !

@Krundaal è un fake di Planezio Pietro (Yaya).

A PLanezio libidina (eiacula dal piacere) prendersi gioco degli utenti e dimostrare di quanto sia potente, in Italia e nel mondo, rispetto agli utenti medesimi che cercano di censurare i suoi errori e le sue puttànàtè di pseudoteorie inventate nei social e inventate nei suoi corsi di mèrdà di astronomia (gestiti da un analfabeta pecoraio della Calabria).

Il momento angolare (dal latino momentum, movimento), o momento della quantità di moto o impulso angolare è una grandezza fisica di tipo vettoriale, che rappresenta la quantità che si conserva se un sistema fisico è invariante sotto rotazioni spaziali. Costituisce l'equivalente per le rotazioni della quantità di moto per le traslazioni.

Il momento angolare L = mv*r, rispetto alla quantità di moto P = mv, implica che il moto della massa sia in rotazione intorno ad un asse.

Le persone rappresentate dalla figura (che non coindice con il testo del problema, prelevato da un altro quesito) hanno un momento angolare nullo, non essendo corpi e solidi in rotazione intorno ad un asse rispetto ad un raggio r ,che nel caso in esame è r= 0, con L = 0.

QUANTITA' DI MOTO E' UNA COSA

MOMENTO ANGOLARE E' UN'ALTRA COSA !!!

E' palese che la risposta di Yaya alias Planezio, sia errata, spudoratamente errata ed è palese che il richiedente sia lui nell'esercizio dell'attività fraudolenta (multiaccount, autopremiazioni, frode pubblicitaria con contatori utenti e attività falsificati e incremento ricavi per la vendita di banner pubblicitari).

Ormai con Planezio Pietro non ci sono più speranze...

• 1 mese fa

@Yaya = pluripregiudicato Planezio Pietro di Quinto (Ge). Non sto a sindacare su questa nuova e scandalosa frode commessa per fare guadagnare di più una multinazionale come Verizon Oath che in Italia non paga le tasse sugli introiti pubblicitari gonfiati grazie all'attività fraudolenta che commetti.  Ti faccio notare che questa autopremiazione NON DEVE ESSERE UTILIZZATA DAGLI STUDENTI perche' basata su gravissimi errori (da somaro) in essa presenti.

Il momento angolare L = mv *r vede, con r il raggio di una circonferenza prodotta dal moto rotatorio di una massa. Nella figura non c'è alcuna massa che ruota intorno ad un asse avente come origine il raggio r, pertanto l'autopremiazione si basa su un quesito inventato.

Sei il ladro medio italiano che commette reati penali quotidiani nella totale impunità di un sistema giudiziario mafioso che protegge i propri ruffiani della DIGOS.

• 1 mese fa

Mi dà fastidio vedere che la povera comunista Silvia scriva che io sono Planezio Pietro, quando io non c'entro nulla con questa persona. Avete rotto i co**ioni con questi messaggi ed è assurdo che nessuno supervisioni questa community! Mah...

• Yaya
      Lv 7
      1 mese faSegnala

https://it.aiuto.yahoo.com/kb/answers

---> pulsante CONTATTACI ---> contatta un esperto Yahoo ---> APPELLI ---> Appello per commento/domanda eliminato ---> invia un'email a un esperto Yahoo

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • oubaas
    Lv 7
    2 mesi fa

Non ti nascondo che piacerebbe anche a me : peccato che mi sparisca la domanda non appena cerco di aprirla

• Yaya
      Lv 7
      1 mese faSegnala

.. neanche io conosco il signore in questione...

ma penso sia libero di rispondere, se lo ritiene, senza essere insultato ....

da "pseudocomunisti" che tradiscono il loro stesso credo.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.