Miglior notebook sui 1500€ per grafica 3d e gaming?

Ciao a tutti, sto cercando un buon pc portatile che sappia funzionare alla perfezione con la grafica 3d, le immagini mediche e già che ci sono, qualche buon gioco :)

Premetto che so pochissimo e ho chiesto consiglio, mi è stato detto di prenderne uno che abbia solo SSD e non SSD+HDD (so che la SSD è più veloce, ma perché entrambe non vanno bene?); chiaramente in quella fascia di prezzo troverò RAM alte e schede video quantomeno buone, su queste ultime vorrei qualche direttiva, tenendo sempre conto che in primo piano sta l'elaborazione di immagini 3d. Inoltre preferirei i7 ad altri processori. Provando a cercare su google trovo di tutto, ma ben poco che abbia le suddette caratteristiche. L'estetica del pc non è importante, la portabilità abbastanza (purché si possa portare in giro senza borse gigantesche). Finora tra le tante proposte mi ispira particolarmente HP OMEN 15-dh0025nl [ https://www.mediaworld.it/product/p-108978/hp-omen... ] che però ha sia ssd che hdd. Cosa ne pensate?

Qualsiasi consiglio è ben accetto, grazie in anticipo!

3 risposte

Classificazione
  • 4 mesi fa
    Migliore risposta

io lavoro con programmi di grafica 3d (cinema 4d), video editing ecc.

Il computer che hai scelto è perfetto, gli i7 sono ottimi per supportare i programmi di grafica 3d ed anche la scheda video è ottima.

La cosa del solo disco SSD è sbagliata, è molto meglio SSD + HDD, perchè hai molto più spazio di archiviazione.

L'SSD serve per Windows e per far girare correttamente il sistema operativo, poi i documenti, i file 3d ecc li puoi salvare sull'HDD.

E' vero che l'HDD è più lento del disco SDD, ma avendo il sistema operativo su SSD e programmi, giochi e file sul HDD non lo noterai neanche.

Io non ho un portatile ma un PC Desktop, e le caratteristiche più o meno sono simili al portatile e ti assicuro che è perfetto per software 3d e per i giochi.

• Accedi per rispondere alle risposte
  • Ciao, io ho avuto modo di usare un modello precedente della serie Omen ed è veramente un'ottima macchina che, dopo 2 anni, continua a fare egregiamente il suo dovere.

Il disco ibrido è un ottimo compromesso tra la velocità dell'SSD e la capienza dell'HDD.

L'HP Omen te lo consiglio, senza alcun dubbio.

• 4 mesi fa

Allora se devi fare grafica 3D e gaming, la CPU conta relativamente, quello che conta è la GPU, il problema è che grafica 3D e gaming necessitano - a alti livelli - di GPU differenti, ma va beh.Siccome che dubito che tu debba fare un 3D di altissimo livelo, cioè tipo il rendering in 3D di una nave da crociera, per il semplice fatto che non staresti chiedendo a noi, io ti consiglierei di puntare sul gaming, perché bene o male la potenza che hai la sfanga anche sul 3D (io faccio rendering in 3D con Autocad su un Notebook di fascia media di 8 anni fa). Omen di HP è - da quel che capisco - fatto per il gaming, benché un i7 per gaming sia abbastanza inutile, ma per gaming converrebbe uin desktop e non un notebook,

Sul HDD + SSD. SSD è più veloce, quindi è il disco su cui deve installare i programmi e il sistema operativo, per i dati l'HDD molto meno costoso, va più che bene. Quindi l'accoppiata - se usata bene, cioè dati su HDD e programmi e SO su SSD - è oggi la miglior soluzione possibile se devi avere una grande quantità di memoria.Non mi ricordo più la domanda a sto punto, ma punta su quelli che ha la migliore GPU nella fascia di prezzo che ti puoi permettere

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.