StellaS! ha chiesto in Musica e intrattenimentoCinema · 1 mese fa

Vorreste tradurre nel vostro dialetto la  citazione di un film?

E un intero monologo? 

Vabbè, col monologo ho voluto esagerare, tanto lo so che non siete capaci:))))

18 risposte

Classificazione
  • 1 mese fa
    Migliore risposta

    Mmmh, c'ho una cosetta in testa che mi frulla da tempo assai. Posso? Madama, mi concede un affettuoso scimmiottamento cinematografico, in terra di romana chiesa dove anche le madonnine volano?

    Scusatemi, se potete.

    Blade Runner ai tempi di Roma 2019.

    (Dài, lasciatemi profanare. Io può!)

    "Ne ho viste de cose che voi umani nun potete capì: autobbus da guera carichi de pischelli che pijeno foco entro i bastioni der Grande Raccordo Anulare, e ho visto la Raggi V. scavà ner buio tra 'e bbuche daa Critoforo Colombo. E tutto 'st' orore andrà perduto ner tempo, come pioggia naa neve - che piove e fiocca per un centimetro e qqua è già tutto 'nfracicato. 

    E' ttempo da morì - ma sotto 'na montagna demmonnezza."

    Amen.

  • 1 mese fa

    "'A senti 'a puzza?"

    "Che?"

    "Naparm, Chicco"

    "..."

    "'N ce gnente ar monno che puzza così"

    "Me fa sbrocca 'a puzza der Naparm aa mattina"

    "'Na vorta, 'n montarozzo, 'o bombardammo tipo pe' dodish'ore e finita 'a caciara so' annato lì sotto..."

    "'N ce stava più 'n càzzo, manco 'n cadavere de lurido Viet"

    "Ma quaa puzza...se sentiva quaa puzza de benzina...tutto 'r montarozzo puzzava de vittoria"

    Attachment image
  • 1 mese fa

    Ci sta stu fatt. Doje vecchie stan ricoverat int'o stess 'spizio e un'e lloro dice: "Signò, 'o magnà ca dint over' fa schif!", e chell'ata: "E fa schif, ma po' te ne rann sul duje duje". Be', è proprio accussì ca je guarda 'a vit: chien 'e pucundria, miseria, infelicità e nun dura manc' 'o cazz. Ce sta 'na battuta ca pe mme è important assaje, dicen ca l'ha jitt Groucho Marx, ma penz che è stat chillu mostr' 'e Freud, e ten 'a che fa cull'inconscio; chiù o meno dice: "Je nun vuless maje appartenr 'a nu club ca cuntass 'e tenr rint uno comm a mme". 'Sta battuta è 'a chiav 'e l'acqua da vit mij 'a quand me so fatt gruoss in relazion' 'e femmen.

    Ultimament' teng nu' cuofn 'e penzier stran n'capa pecché teng quas' quarant'ann e stong rint'a na specij 'e cris o 'na cos e chest, chi 'o sape.. Je.. Nun me ne fott' 'e divintà viecchije, nun song comm'e ciert tip. 'O saccio, ca n'gop accumpar 'a zella, ma peggio 'e chest pe mo nun m'è succies nient, anzi vai veren addivent' pur meglio ca' vicchiaja. Vabbuò, vuje me capite, penz ca sarragg 'o tip.. 'o tip virlment zelluso, comme aggia dicere, tutt'o cuntrario d'o brizzolato attiggiuso, per esempio, pe ce capì. O si no, nisciun 'e tutt'e duje. Addivent' un'e chilli viecchije ca' ce scenn 'a bav 'a vocc, ca' camminn mmiez 'e mercatin ca' borz ra spes alluccanno contro 'o socialism.

    Annarella e je ce sim lassat' ma je ancora nun m'aggio rat pace. N'capa a mme je continuo a' studià a' sfravcatur da' storia nost e a fa ll'esame da vita mij pe' cerca e capì addò è nat' 'o uaj, e ppo'... L'ann passat stevm n'ammore, vuje me capit. E' stran'assaje, je nun song o tip trist, ca' faccia appes. Je, je, je so stat nu criatur cuntent, 'a verità, perlomeno pe' mme. So crisciut a Brooklyn quann ce stev a sicond uerra mondiale.

  • 1 mese fa

    Aho '.... che p@lle sti post cinematografici...... A Stellaaassss 😁😁😁😁

    Dal Titanic. 

    ✔️Aho'... e sali su sta ringhiera ennamo no!!!! 

    ⭕Me fido de te, daje

    ✔️Vabbè su... apri st'occhi

    ⭕Malimirtacci tua.   !!!! 'Jack... Ma sto a volaaaaaa' 

    Sto ' a vola'.....davero...... !!!!! 

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 mese fa

    V:

    [...]

    Ki immoi abarrasa, ad a benni sa dì ca ti pigada su trumentu. No adessi oi.. e mancai mancu crasi, ma a sa prima o a pustis e po tottu sa vida.

    I:

    Ma est spacciau tottu?

    V:

    E cussas diisi de Parigi. S'incantu de su tempusu sparessiu a sa stazioni in di maba... deusu acattau torra ariseu a merì

    I:

    iu nau ca no ti lassaiu prusu

    V:

    E no mi lassisti. Ma deu pura tengiu cos 'e fai. A ca andu deu, no mi poisi sighii... no m'ast a podi aggiudai in su ki deppu fai

    [....]

    Uno dei finali più famosi della storia del Cinema ❤

    (Spero non arrivi qualche nazilimbista 😁)

  • Jade
    Lv 7
    1 mese fa

    Melania l'è stupida, ma no nel senso che te pensi ti. L'è na dona massa onesta per concepir  la disonestà nela gente che la ghe vol ben, ela la te ne vol ( ben). Anca se solo Dio el riesse a capir el perché. * Rhett a Rossella

  • 1 mese fa

    U luu u lua.

    U luu u lua de la u castellu u lua de li. 

    Ma cumme scia parla? I l’ha inicuminciou lae. Frankenstein  junior 

    • dottor K
      Lv 7
      1 mese faSegnala

      Scia’ è arabo è una forma di cortesia per voi.  più raffinato è vuscia’ Lorsignore , insultante vuscignuria 

  • 1 mese fa

    Domán l’ è un alter dì. 🤩

  • 1 mese fa

    Quanto mi paghi? vedi che fare una traduzione oggi costa!

    Va' che ti mando addirittura un intero doppiaggio.

  • asso
    Lv 7
    1 mese fa

    Ahahahah bellissima 

    Aspè faccio l’operazione al contrario per un attimo e poi torno 

    ‘Lei non sa chi sono io’

    ‘Beh la cosa non mi tange’

    ‘Mi chiamo Chanel. Sa perché mi hanno affibbiato questo nome? Perché me ne intendo di fragranze. Lei profuma di aldilà, buonuomo.’

    https://youtu.be/UBOsbTC9DcQ

    Youtube thumbnail

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.