promotion image of download ymail app
Promoted

Domanda per avvocati...sfruttamento sul lavoro..quante possibilità ho di vincere la causa?

Buonasera .vi chiedo se mi conviene chiamare in causa il mio datore di lavoro vista la mia povera disponibilità economica...ho lavorato in un forno per 20 giorni e ci siamo agiustati a 550 euro al mese (se vi domandate perché è poco in un piccolo paesino del sud sono pochi ma non sono male)...io ho fatto 20 giorni quindi mi aspettava poco più della metà (circa 350 euro) invece lui mi ha dato 250 ovvero pagandoli quasi 15 euro al giorno...e facevamo 9 ore!! Inoltre mi ha versato 5 giornate con un contratto per time di 3 ore al giorno( a me ha dato 250 euro perché ha tolto i fine settimana ma noi ci siamo agiustati mensile mica a 15 euro al giorno) ho 2 forse anche 3 persone che mi fanno da testimone ma le altre 5 saranno dalla sua parte sicuramente (se rispondete ditemi anche se avrei la maggior parte dei testimoni quali sarebbero le probabilita)..

Io vorrei sapere se conviene visto che nn vorrei spendere soldi inutili per avvocato ma questa cosa non mi va proprio giù.. Grazie a chi risponde e buona serata

4 risposte

Classificazione
  • ept
    Lv 7
    8 mesi fa
    Risposta preferita

con il tuo "ci siamo aggiustati" e con l'idea di usare un avvocato dopo, mostri che tu stai cercando di fare i tuoi interessi dopo e non prima.

Può essere che tu riesca nello scopo, ma visto che l'avvocato farà i suoi, potrebbe essere che lui sia più bravo di te, visto che lui può prendere soldi da lui o da te.

non pui escludere di perdere soldi senza ricavare nulla.

una famosissima società citata in giudizio in due tribunali diversi, da un gruppo molto sostenuto di lavoratori interinali, perché convinti di vincere visto che questa azienda aveva molti più lavoratori interinali di quelli che la legge permetteva; hanno già perso causa e appello e gli avvocati a chi pensi vadano a chiedere soldi?

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    8 mesi fa

L’avvocato puoi benissimo evitartelo esiste l’ispettorato del lavoro:

https://www.soldioggi.it/ispettorato-del-lavoro-15...

E un datorei di lavoro che sa di comportarsi fuori legge, si caga addosso molto prima che quella di ricevere una lettera da un avvocato e cerca di chiudere la faccenda economicamente parlando molto rapido per evitarsi grosse pippe

Tu dovrai spiegargli come vanno le cose e poi faranno un’indagine per provare ciò, anche l’anonimo che deve restitutore al datore di lavoro la metà dello stipendio è una cosa che non sta né in cielo e ne in terra, fossi in lui raccoglierei prove di tuto ciò e il giorno che quel lavoro lo andrà a perdere presenterei i conti proprio facendo una denuncia all’ispettorato del lavoro, anzi visto che vi è la possibilità di fare tutto in anonimato anche le denunce verso i datori di lavoro ( senza così chemooro vengano s scoprire chi ha fatto denuncia) prima chiederei proprio all’ispettorato come muovermi per raccogliere le prove utili ad un eventi sale processo.

Faranno delle indagini poi i soldi poi mica te li da l’ispettorato del lavoro, non è un ente di beneficenza !! I soldi li fanno sborsare al datore di lavoro che compie irregolarità, è un procedimento in genere che evita di andare in tribunale dove il datore di lavoro andrebbe a pagare ben più di quello che alla fine ti deve per legge e quindi in genre si tratta di un procedimento molto più veloce che tramite avvocato e tribunale che prevede invece un processo in tribunale.

• E questo ispettorato mi rida i soldi??? E come fa a vedere i contratti e che lavorano 9 ore al giorno???

• Anonimo
    8 mesi fa

Lascia stare, digli che hai intenzione di prendere un avvocato ma poi nel concreto non fare niente. Ci perderesti di più.. se non è ******** ti paga quel che ti spetta, altrimenti meglio perderlo che trovarlo uno che ti prende a lavorare ma poi fa il tirchio per 50€. E gli hai anche lavorato 9 ore al giorno, che pezzo di *******.

• Anonimo
    8 mesi fa

Io invece lavoro 7 ore al giorno, i miei datori di lavoro mi versano un assegno di più di mille euro ed io devo tornargli più di 500. Niente ferie, malattia solo se sto morendo, questo da più di 10 anni...

• ...Mostra tutti i contatti
    • giokko
      Lv 6
      2 mesi faSegnala

ovviamente tu non hai nessuna colpa, non riesci a trovare di meglio e ti rassegni.
      Massimo rispetto e solidarità per la tua fatica e tanti auguri di migliorare.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.