Posso tibrare io l'abbonamento mensile del bus?

Mi si è sbiadito l'abbonamento mensile del bus perchè si è bagnato e non si legge più bene il timbro "ottobre 2019" secondo voi devo tornare in tabaccheria a farmelo ritibrare o posso scriverlo io con la penna ?

7 risposte

Classificazione
  • 1 mese fa
    Migliore risposta

Alterare - cioè cambiare a penna - il titolo di viaggio di un mezzo pubblico si chiama  falsificazione o alterazione dei biglietti dell'impresa di pubblico trasporto, reato previsto dall'articolo 462 del codice penale. 

Ogni impresa di pubblico trasporto prevede la possibilità di rilasciare un duplicato in caso di smarrimento o deterioramento dell'originale, devi recarti agli sportelli dell'azienda dei bus della tua città con l'originale deteriorato e loro ti rilasciano una copia (dovrai pagare qualcosa, quanto dipende da dove sei, da me son na roba intorno ai 5 euro se non sbaglio). Devi informarti sul sito dell'azienda di trasporti della tua città o direttamente agli sportelli.Non credo che il tabaccaio possa rilasciare il duplicato, e di sicuro non può ritimbrarlo (in quel caso sarebbe lui colpevole del reato di cui sopra).

• davide1 mese faSegnala

grazie per la risposta completa, ormai sono andato dal tabaccaio e me l'ha ritimbrato ma vabbè. la prossima volta seguirò questa procedura per sicurezza

• 1 mese fa

Fai fare al tabaccaio,

perché se lo fai tu a penna potrebbe sembrare falsificato.

Spesso gli autisti dei bus/ i controllori sono pignoli e se lo fai a penna ti possono fare storie.

• 1 mese fa

E piu buona la pizza 

• 1 mese fa

devi andare in tabaccheria possibilmente con la ricevuta

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Nick
    Lv 7
    1 mese fa