Posso tibrare io l'abbonamento mensile del bus?

Mi si è sbiadito l'abbonamento mensile del bus perchè si è bagnato e non si legge più bene il timbro "ottobre 2019" secondo voi devo tornare in tabaccheria a farmelo ritibrare o posso scriverlo io con la penna ?

7 risposte

Classificazione
  • 1 mese fa
    Migliore risposta

    Alterare - cioè cambiare a penna - il titolo di viaggio di un mezzo pubblico si chiama  falsificazione o alterazione dei biglietti dell'impresa di pubblico trasporto, reato previsto dall'articolo 462 del codice penale. 

    Ogni impresa di pubblico trasporto prevede la possibilità di rilasciare un duplicato in caso di smarrimento o deterioramento dell'originale, devi recarti agli sportelli dell'azienda dei bus della tua città con l'originale deteriorato e loro ti rilasciano una copia (dovrai pagare qualcosa, quanto dipende da dove sei, da me son na roba intorno ai 5 euro se non sbaglio). Devi informarti sul sito dell'azienda di trasporti della tua città o direttamente agli sportelli.Non credo che il tabaccaio possa rilasciare il duplicato, e di sicuro non può ritimbrarlo (in quel caso sarebbe lui colpevole del reato di cui sopra).

    • davide1 mese faSegnala

      grazie per la risposta completa, ormai sono andato dal tabaccaio e me l'ha ritimbrato ma vabbè. la prossima volta seguirò questa procedura per sicurezza

  • 1 mese fa

    Fai fare al tabaccaio,

    perché se lo fai tu a penna potrebbe sembrare falsificato.

    Spesso gli autisti dei bus/ i controllori sono pignoli e se lo fai a penna ti possono fare storie.

  • 1 mese fa

    E piu buona la pizza 

  • 1 mese fa

    devi andare in tabaccheria possibilmente con la ricevuta

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Nick
    Lv 7
    1 mese fa

    non puoi farlo tu

  • 1 mese fa

    Evita, vai dal tabaccaio e fattelo timbrare nuovamente.

  • 1 mese fa

    Per questo mese portati un biglietto a presso se la tessera funziona gl idai quella è controllano se non funziona usi il biglietto passarla sempre quando sali sul bus cosi controlli se funziona o no

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.