Taglio dei parlamentari al via,la riforma voluta dal movimento 5 stelle parte da oggi.?

Trovati di convergenza importanti con il PD,su quattro punti importanti che riguardano i tagli ai parlamentari,oggi la riforma ottiene oil si definitivo per l'approvazione,si parla di risparmi per gli italiani per un valore di 100 milioni di euro già dai primi giorni

15 risposte

Classificazione
  • Carlo
    Lv 4
    2 sett fa

Fammi capire il PD che ha sempre votato contro ora ha cambiato idea e vuole il taglio ? Sono ridicoli pur di mantenere le poltrone voterebbero qualunque cosa

• 2 sett fa

Non serve a niente tagliare i parlamentari, risparmiando 50 centesimi all'anno per ogni italiano.

È una tipica proposta da 5 stelle, atti simbolici di grande impatto mediatico ed emotivo ma di assoluta irrilevanza reale.

Io abolirei direttamente lo STIPENDIO dei parlamentari, senza tagliare i parlamentari, non perchè si risparmierebbe qualcosa ma perchè quelle poltrone verrebbero occupate da chi ha veramente interesse a fare qualcosa, e non a prendersi lo stipendio. Così funzionava il parlamento del Regno d'Italia!

• Sono quasi d'accordo su tutto ma è necessario almeno un minimo salario per i parlamentari a patto che ci sia un obbligo di presenza nelle camere.

• 2 sett fa

Dal punto di vista economico, il risparmio è irrisorio. Dal punto di vista istituzionale, un parlamento ridotto significa minore rappresentatività e maggiore facilità di controllo. A mio avviso, è una riforma puramente demagogica.

• Lord Byron
      Lv 6
      2 sett faSegnala

Considerando che paghiamo tasse allo stato per centinaia di miliardi di € all'anno, sono assolutamente nulla. Piu o meno lo 0,000041% del PIL

• 2 sett fa

I tagli al personale o alle paghe degli onorevoli non cambia nulla

Ma, fanno finta che stanno facendo qualcosa

In ogni caso se io sono un vecchio parlamentare e mi becco da 20anni o da 10 anni 50mila al mese non puoi decurtarmi lo stipendio e anche in quel caso non cambia niente 

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 sett fa

Che dire anche Mussolini tagliò il numero dei parlamentari... Questo è un esempio da prendere sicuramente con le pinze ma resta comunque un qualcosa di antidemocratico da 630 a 400 deputati, da 315 a 200 senatori. Sono numeroni per risparmiare forse un Euro all'anno. Si parla di meno rappresentanti del popolo e a mio parere la cosa è abbastanza grave. Spero che i nostri (poco gradevoli) parlamentari si vergognino di ciò che hanno votato M5S in primis. La cosa più sensata sarebbe stata ridurre lo stipendio parlamentare a €5000 ma mai nessun parlamentare avrebbe votato a suo disinteresse. Che belli i nostri rappresentanti eh?! ;D. Altro che orgoglio italiano.

• 2 sett fa

Il taglio va fatto pure ai capi di stato maggiore e ai sottocapi, e vedrete come cambia l'italia, non capite un cavolo! GENERALE QUESTE 5 STELLE, QUESTE 5 LACRIME SULLA MIA PELLE CHE SENSO HANNNO.... F. D. G. 

• 2 sett fa

Ok, ma questo deve essere solo l inizio, il taglio dei parlamentari va bene, ma iniziamo anche ad abbassare qualche stipendio della classe politica, e vedrete che già i conti inizieranno a tornare.

Anche se, non voglio essere pessimista, ma ogni qual volta un governo fa una manovra del genere, come potrebbe essere anche quella di togliere una tassa, poi dopo ci fregano, ricordo il governo Berlusconi che tolse una tassa che gli italiani non volevano, poi però ne inventò almeno altre 2. 

Cioè cosa ha concluso? 

Quindi non voglio essere pessimista, ma mi aspetto qualche scorrettezza da parte del governo, che fra le altre cose c'è già stata, aumento di luce e gas... 

• 2 sett fa

"Taglio dei parlamentari" o " abbassamento delle tasse", scegliete voi la propaganda giusta per farsi votare...poi ovviamente aumenteranno sia tasse che parlamentari...tanto non ci sara' mai una legge che punisce chi poi oltre a non mantenere le promesse, anzi le ribalta!!!!

• 2 sett fa

Si fottano tutti

• Paolo
    Lv 7
    2 sett fa

MENO NE PAGHIAMO DI QUESTI SIGNORI MEGLIO E'.........................!!!!!!!!!!!!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.