DIEGO.
Lv 7
DIEGO. ha chiesto in Arte e culturaLibri ed autori · 1 mese fa

in italiano si può dire ''ti ho strinto la mano''?

12 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 mese fa
    Migliore risposta

    No. Il participio passato di "stringere" è "stretto". "Strìnto" e "stringiùto" sono dei regionalismi tipici di alcuni dialetti (derivanti dal napoletano) dell'Italia meridionale. 

    AGGIORNAMENTO: Leggete quello che scrivo o fate finta? Ha chiesto se si può dire in italiano e io ho risposto con un categorico NO. Non si può dire in quanto nell'italiano standard è scorretto. Se non si parla l'italiano standard ma un dialetto che evidentemente ne fa uso, il termine è corretto e si può dire. Prima di correggere gli altri solo per il gusto di farlo, ragionate e azionate un po' il cervello... Che non avete usato quando vi hanno dato il diplomicchio regalato dalla zia vicepreside. 

    • mohini
      Lv 6
      1 mese faSegnala

      invece ha ragione. Ha chiesto se si può dire IN ITALIANO e la risposta è no. Leggi bene la domanda prima di commentare a caso. Se tale termine lo usassi con me, ti assicuro che non ti capirei 

  • 1 mese fa

    per fortuna NO, neppure Di Maio potrebbe dire una simile sconcezza

  • mohini
    Lv 6
    1 mese fa

    in italiano no, sinceramente è un termine che non ho mai sentito e, se parlassi con me, ti chiederei il significato di tale parola. Se in qualche regione si usa come modo di dire colloquiale, inframmezzato dal dialetto è un altro discorso, ma in italiano no. 

  • Anonimo
    1 mese fa

    Meglio strintuto

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 mese fa

    Stretto la mano 

  • Nick
    Lv 7
    1 mese fa

    no, stretto .

  • 1 mese fa

    La forma corretta dovrebbe essere "ti ho stretto la mano".

    Se stiamo parlando di qualche dialetto poi la cosa cambia...

  • 1 mese fa

    No perché manca il verbo

  • no, al massimo ho stretto la mano

  • 1 mese fa

    No, non puoi...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.