Quanto incidono sul tuo trascorso i sensi di colpa per gli errori passati 🙄?

Oppure, cerchi di non pensarci?

Io cerco solo di imparare dai miei errori, ma non vivo nel loro costante ricordo , diciamo una via di mezzo.

19 risposte

Classificazione
  • 2 sett fa
    Migliore risposta

Non esiste una persona che non commetta errori.

Spessissimo si commettono errori senza che c'è ne accorgiamo . Spesso per inesperienza e sono fisiologici. Da tutto ciò si impara , si cresce e si matura. Autoanalisi e autocritica.

Poi...ci sono errori determinati dalla piena consapevolezza ma segnata da scelte volontarie egoistiche ....la pretesa e la fretta di avere e godere anche senza diritto. A volte riesci ad uscirne con una nuova consapevolezza acquisita durante l'esperienza e riesci a limitare i danni....ma da resiliente , la trasformi in salto di qualità. Altre esperienze sono devastanti nella loro gravità e lasciano traumi fisici ed emotivi profondi . Ma ...se vogliamo....possiamo diventare comunque persone nuove e migliori. È una caratteristica della nostra natura.... Ma va fatto un percorso di analisi personale e confrontarsi con principi morali fondamentali , per poi modellarsi di conseguenza.

• Blu.
    Lv 7
    2 sett fa

Non ci penso per niente!

• Serena
    Lv 7
    2 sett fa

Molto, gli errori passati mi hanno segnato e sono delle cicatrici indelebili 😸

• 1 sett fa

Moltissimo: se non avessi imparato dai miei errori, non sarei diventato l'uomo che sono 

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 2 sett fa

Io ci penso spesso :(( però, ultimamente sto cercando di andare avanti perché non si vive di solo passato ;-)

• Anonimo
    2 sett fa

Sensi di colpa? ignoro assolutamente di cosa si tratti.

• pepper
    Lv 6
    2 sett fa

Al momento non ho sensi di colpa così  pesanti da condizionare i miei pensieri e le mie giornate 

• BR1
    Lv 4
    2 sett fa

I miei errori passati incidono sul mio presente e sul mio futuro, quindi non riesco a non pensarci. 

• Numero
    Lv 4
    2 sett fa

Profonda frustrazione per ogni obbiettivo mancato 

• Anonimo
    2 sett fa

Incidono sulle mie insicurezze 

• Paolo
    Lv 7
    2 sett fa

ZERO.............!!!!!!!!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.